Attualità

Macello, Vice Direttore Generale: "Il quadruplicamento è qualcosa più di un sogno. E' Importantissimo una volta attivato il Terzo Valico non avere un collo di bottiglia per quanto riguarda i transiti verso Milano"
51 secondi di lettura

In occasione della visita di una delegazione di eurodeputati della commissione trasporti e turismo del Parlamento europeo al campo base di Genova del Terzo Valico, Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI, ha fatto il punto sul quadruplicamento.

"Il quadruplicamento è qualcosa più di un sogno. E' Importantissimo una volta attivato il Terzo Valico non avere un collo di bottiglia per quanto riguarda i transiti verso Milano - spiega - noi abbiamo in gara d'appalto la prima fase della Milano - Pavia, nel primo semestre del 2023 potremmo appaltare. Per la tratta Tortona - Voghera abbiamo chiuso il dibattito pubblico e possiamo avviare gli ulteriori step che ci servono per tutti gli iter necessari. Per quanto riguarda il tratto intermedio Voghera- Pavia stiamo sviluppando il documento di fattibilità". 

I tempi? "Il tratto Milano - Pavia è previsto che venga attivato entro giugno 2026, per quanto riguarda la Tortona - Voghera entro 2028. Per il tratto intermedio ora facciamo un piano e poi potremmo studiare un cronoprogramma dei lavori, ora è prematuro".