Attualità

Il Gelato Day è nato nel 2013 per celebrare l'unico alimento riconosciuto, a livello europeo, come patrimonio di tutta la filiera
2 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - È la giornata europea del gelato artigianale, nata per promuovere e diffondere la cultura e il consumo del gelato artigianale. Oggi si celebra l'undicesima edizione e per l'occasione le gelaterie genovesi propongono un inedito e originale gusto al canestrello, che andrà ad aggiungersi al "Gusto europeo dell'anno" individuato, a livello continentale, nello strudel di mele.

Il Gelato Day è nato nel 2013 per celebrare l'unico alimento riconosciuto, a livello europeo, come patrimonio di tutta la filiera. Come tradizione, ogni anno, viene proposto un gusto ufficiale dedicato, ogni volta, a una diversa nazione, proponendone il dolce più rappresentativo in chiave gelato.

"La nostra idea è stata dunque quella di affiancare allo strudel di mele anche un gusto che esaltasse una tipicità del nostro territorio e, per questo, la scelta è ricaduta sul canestrello", spiega Simone Ghiotto, presidente dell'Agag, prima di svelare alcuni dettagli della preparazione.

"Una base di latte, panna, uova e burro aromatizzata con scorza di limone e bacche di vaniglia e variegata con canestrelli: il tutto, naturalmente, attingendo ai prodotti del nostro territorio". Una prelibatezza che sarà dunque possibile assaggiare in tutte le gelaterie genovesi aderenti, riconoscibili da una specifica locandina.

Polpa di mela, una spolverata di cannella, uva sultanina e pangrattato: questi gli ingredienti base protagonisti di "Apfelstrudel", il gusto di origine austriaca. Anche quest'anno la Liguria non mancherà l'appuntamento: i maestri artigiani liguri si confronteranno sia nella realizzazione della ricetta originale del gusto tipico austriaco, sia nella sua interpretazione, con la valorizzazione di prodotti del territorio.

Ad esempio, nel levante ligure, la gelateria Vernazza, con quattro punti vendita tra Vernazza e La Spezia, utilizza i famosi limoni di Vernazza; mentre nel ponente ligure, a Varazze, Marco Venturino, campione del mondo di gelato e titolare di  “I Giardini di Marzo”, utilizza i biscotti secchi tipici della sua città e organizza un momento di animazione, servendosi di un mantecatore di fine '800.

L'iniziativa è stata presentata oggi da Confartigianato Liguria in due gelaterie artigiane del centro storico di Genova, Cremeria delle Erbe e Gelateria Capriccio. Entrambe, dopo essersi cimentate con il Dolce Sinfonia (variante protagonista del 2022) e il Mantecado (2021), presenteranno una propria versione del gusto ispirato al famosissimo dolce austriaco, con aggiunta di marmellata di ciliegie liguri e pan di Spagna. Le diverse interpretazioni si potranno assaggiare in tutte le gelaterie liguri che prenderanno parte all’iniziativa e che esporranno, per l'occasione, l'apposita locandina.

 

In Liguria sono 489 le imprese artigiane di gelateria, secondo i dati Unioncamere (2022) elaborati dall'ufficio studi di Confartigianato Liguria. Le microimprese sono così distribuite nelle province: 177 le gelaterie a Genova, 142 a Savona, 95 alla Spezia, 75 a Imperia. Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio “Artigiani In Liguria”, promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Luglio 2022

Genova nella morsa dell'afa: a caccia di ombra, fra sali minerali, gelato e malori

Così si resiste ad Apocalisse, l'ondata di afa a oltre 40 gradi
Giovedì 14 Luglio 2022

Gelato Festival World Ranking, è ligure il miglior gelatiere del mondo

LIGURIA - Il miglior gelatiere del mondo? È ligure. Si chiama Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze. A decretarlo è Gelato Festival World Ranking, la più autorevole classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni e a cui hanno partecipato circa 5 m
Giovedì 24 Marzo 2022

Gelato day, dal Vermentino alla prescinsêua: il gusto è Dolce Sinfonia a base di cioccolato e nocciola

n Liguria sono 682 le imprese di pasticceria e gelateria, di cui 573 artigiane, su un totale di oltre 3 mila realtà dell'artigianato alimentare in regione
Giovedì 24 Marzo 2022

Da crema e cioccolato alla panera, è il gelato artigianale day

GENOVA - Al cioccolato, alla crema, alla stracciatella, al caffè, al limone, alla fragola, al pistacchio, allo zabaione, alla panera e chi più ne ha più ne metta. Difficile trovare qualcuno a cui non piace. Il gelato è una tradizione che da tempo accompagna gli italiani tra mille gusti e forme. In q