Attualità

I lavori inizieranno a febbraio 2024 per concludersi con la consegna dell’impianto completamente upgradato prevista per il successivo mese di ottobre
1 minuto e 8 secondi di lettura

Ansaldo Energia si è aggiudicata un contratto da parte di ENGIE, player mondiale di luce e gas, per l’upgrade della centrale a ciclo combinato di Leinì, in provincia di Torino: procederà alla sostituzione chiavi in mano dell’intero gruppo gas dell’impianto comprendente la turbina a gas, il generatore con i relativi ausiliari, nonché tutte le attività di cantiere richieste. Nello specifico, fornirà alla centrale una nuova turbina AE 94.3 A e relativo generatore WY23Z. Migliorata sulla base di una vasta esperienza e al contempo di una continua evoluzione negli anni che ha portato il modello a vantare più di 4 milioni di ore di funzionamento con prestazioni progressivamente sempre in aumento, la turbina AE94.3A recepisce gli ultimi aggiornamenti evolutivi che porteranno ad incrementare l'efficienza del ciclo combinato.

“Che ENGIE ci abbia scelto nuovamente per un’operazione di upgrade della centrale di Leinì è per noi motivo di grande orgoglio e conferma una collaborazione proficua” afferma Marco Lovisolo, Senior Vice President Sales & Marketing di Ansaldo Energia. “Ansaldo Energia ha realizzato questa centrale nel 2007 e ha continuato a manutenere l’impianto con attività di service volte ad assicurare la massima operatività. Con questa operazione andremo a installare una macchina rinnovata e migliorata, forte di una comprovata esperienza”. I lavori inizieranno a febbraio 2024 per concludersi con la consegna dell’impianto completamente upgradato prevista per il successivo mese di ottobre.