Attualità

Nella nostra regione salgono così a 164 le positività totali
42 secondi di lettura

L'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta ha rilevato un nuovo caso di Peste suina africana nella nostra regione. La nuova positività è stata registrata in provincia di Genova a Rossiglione, la ventiseiesima in questo Comune da quando è iniziata l'emergenza. Salgono così a 164 le positività totali in Liguria.

Proprio pochi giorni fa il direttore generale dell'Istituto ed ex commissario straordinario per la prevenzione e il contenimento di questa malattia Angelo Ferrari aveva ipotizzato come soluzione incruenta al problema l'uso dell'anticoncezionale usato per i canguri, tanto che il ministero della Salute ha commissionato uno studio in Australia sul vaccino immunocontracettivo 'GonaCon'.

Il vaccino andrebbe eventualmente somministrato per bocca e messo nel foraggio. In tale prospettiva l'Istituto zooprofilattico sta testando reti circolari, non più gabbie singole, in grado di intrappolare momentaneamente interi gruppi di cinghiali per fornire loro foraggio contenente il vaccino.