Attualità

Entro "alcuni anni" l'opera arriverà al completamento
1 minuto e 22 secondi di lettura

LA SPEZIA - Sono iniziati i lavori per la realizzazione dello stralcio B del Terzo Lotto della Variante Aurelia alla Spezia. La bretella rappresenta una infrastruttura fondamentale per i collegamenti della provincia e del porto spezzino. Lo stralcio in questione riguarda il tratto tra lo svincolo di Buonviaggio e lo svincolo di San Venerio, con la realizzazione di una galleria naturale e di un viadotto. Un'opera da oltre 50 milioni di euro cui seguirà lo stralcio C, la cui gara è partita a fine dicembre, mentre lo stralcio A è in corso di realizzazione. In tutto un intervento da 200 milioni di euro. Oggi Anas ha consegnato il cantiere alla ditta aggiudicataria, la Conpat Scarl.

"Manteniamo l'impegno che ci eravamo assunti di avviare l'intervento entro i primi mesi di quest'anno - commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -, costituendo anche un grande intervento di messa in sicurezza del fronte di frana sottostante l'abitato della frazione di Carozzo. Un risultato frutto del lavoro serrato svolto dal Commissario di governo Matteo Castiglioni con Regione Liguria e della comunione di intenti con tutti i soggetti coinvolti, un impegno che aveva consentito nei mesi scorsi di avviare anche la contrattazione d'anticipo con i sindacati di categoria per accelerare le procedure".

Entro "alcuni anni" l'opera arriverà al completamento. Una buona notizia, per il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: "con la messa in gara del lotto C possiamo finalmente traguardare il completamento della variante, opera strategia per tutta la nostra città e la nostra provincia". La senatrice della Lega Stefania Pucciarelli ha rimarcato il lavoro di squadra con il governo "attraverso il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Marzo 2023

La Spezia, la Croce Rossa nelle scuole per parlare delle dipendenze

Si propone di raggiungere mille adolescenti tra i 14 e i 19 anni in 45 incontri
Mercoledì 15 Marzo 2023

A12, riapertura tratto ritardata: Aurelia invasa dai camion

Aurelia in coda dall'alba, un incidente a Genova Pra' e uno prima di Nervi: mattinata di code