Attualità

Che cos'è il Soccorso Alpino? A fare il punto ai microfoni di Primocanale è il neo presidente Roberto Canese
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Cambio ai vertici del Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria.

Ma che cos'è il Soccorso Alpino? A fare il punto ai microfoni di Primocanale è il neo presidente Roberto Canese. "Siamo un corpo nazionale formato da praticamente solo volontari. Ci occupiamo prevalentemente di quelli che sono i soccorsi di infortunati in ambienti impervi, quindi nei boschi, nei sentieri, in tutte le zone che non sono raggiungibili diciamo dai mezzi tradizionali. Ci occupiamo della ricerca di dispersi, anche questi in ambienti montani ipogei e ci affianchiamo alla protezione civile per quelli che sono le attività di maxi emergenze".

Terremoti, Covid e altri eventi catastrofici, il Soccorso Alpino è in prima linea. "In Italia è formato da circa 7000 volontari, in Liguria siamo circa 300. Di questi 300  le persone si compongono in diverse specificità, quindi passiamo dai tecnici alpini a quelli che vanno nelle grotte e poi c'è una componente importante che è quella sanitaria, composta da medici e infermieri".

Canese ricorda le regole da seguire quando si decide di passare una giornata sui sentieri a pochi giorni dalla tragedia sul monte di Portofino. In quell'occasione, nonostante la giovane vittima fosse preparata al difficile passo, con la giusta attrezzatura e tutte le accortezze, la tragedia è stata inevitabile. 

Ma troppo spesso le persone si addentrano nei boschi senza informarsi e prepararsi in modo adeguato: "Abbiamo soccorso gente in ciabatte, persone rimaste a mezza parete sugli scogli perchè avevano deciso di risalire direttamente dal mare, famiglie con bambini piccoli alle due del pomeriggio sotto il sole cocente, anziani e soprattutto animali domestici. Bisogna stare attenti e pensarci bene".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 12 Marzo 2023

Pieve Ligure, si sloga la caviglia su sentiero: donna all'ospedale

La donna è stata medicata, quindi è stata trasportata in barella fino al sentiero più vicino dove una ambulanza l'ha portata all'ospedale San Martino di Genova
Lunedì 23 Gennaio 2023

Urla sul sentiero, si cerca una persona dispersa su monte di Portofino

La Protezione Civile di Genova ha fatto sapere che "poche sono le informazioni, solo le presunte urla di una persona che nel pomeriggio chiedeva aiuto"
Martedì 18 Ottobre 2022

Campomorone, 80enne cade e muore sul sentiero

Sul posto è intervenuta l'automedica e gli operatori del 118, ma per l'anziano non c'è stato nulla da fare
Domenica 16 Ottobre 2022

Ciclista polacca cade su sentiero a Calice Ligure, ricoverata in codice giallo

Una ciclista polacca di 33 anni è caduta sul sentiero Madre Natura a Calice Ligure, riportando traumi a spalla e bacino. Assieme al soccorso alpino e speleologico Liguria sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i sanitari della Croce Bianca di Finale Ligure.Medicata e stabilizzata, la donna è st