Attualità

Il capoluogo ligure da qualche ora presenta un paesaggio davvero insolito
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - Nubi bassissime sopra Genova con immediato "effetto nebbia". Il capoluogo ligure nella serata di ieri ha presentato un paesaggio davvero insolito con anche una pioggia fine fine. In certe zone della città la visibilità risultava davvero ridotta. Per questo motivo tre aerei dovevano atterrare al Cristoforo Colombo sono stati dirottati. Il volo per Napoli delle 20.50 alle 23.15 non era ancora decollato e lo stesso ritardo per il volo per Bruxelles.

Il giorno prima, invece, Genova e molta parte della Liguria avevano visto un altro fenomeno insolito: la caligo. il fenomeno della nebbia che sale dal mare e avvolge la costa si è ripresentato già da fine mattinata da levante per arrivare poi a ponente e coprendo tutto il territorio regionale.

Ma di cosa si tratta? Arpal lo spiga così: "Un flusso di aria più mite scorre sulla superficie marina che, in questo momento dell’anno, raggiunge i valori di temperatura più bassi (siamo intorno a 13-14 gradi). L’acqua marina, a contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie, evapora e tende a condensare rapidamente, formando minuscole goccioline di vapore. Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada (detto dew point, ovvero la temperatura alla quale occorre raffreddare, a pressione costante, una massa d’aria affinché raggiunga la condensazione) si forma la nebbia che viene poi sospinta sulle coste dalle brezze di mare".