Attualità

Botta e risposta dopo la trasmissione di Primocanale
1 minuto e 9 secondi di lettura

Aspettando la nuova puntata di Viaggio in Liguria - 8 marzo ore 21 su Pontinvrea - all'interno della città di Savona si accende il dibattito dopo l'ultima puntata della trasmissione settimanale di Primocanale dedicata a territorio e gastronomia. 

La causa va ricondotta all'avvio dell'itinerario savonese che ha preso spunto dalla Fortezza del Priamar alla ricerca di Mazzini. Qui, insieme al Cucinosofo Sergio Rossi, è andata in onda la riflessione relativa al cannone puntato sulla città anziché sul mare. Un modo per difendersi dai pericoli potenziali provenienti dal nord, ossia, dal Piemonte. 

A Primocanale scrive Paolo Forzano, animatore della vita culturale cittadina, esperto di storia e appassionato di urbanistica: "Gli storici cannoni sono tuttora ammassati a poche centinaia di metri da quell'intervista realizzata da Viaggio in Liguria (vedi foto). Per la precisione sono 11 e ripristinarli sulla Fortezza sarebbe un colpo d'occhio impressionante". 

Dal Comune giunge la replica dell'assessore alla cultura, Nicoletta Negro: "In un momento dove la guerra è un tema così vicino a noi, davvero, sarebbe un bel segnale riposizionare dei cannoni puntati sulla città? Perchè di questo si tratta. Altra cosa è occuparci, con serietà della conservazione, complessa, di tutto il nostro immenso patrimonio".in un momento dove la guerra è un tema così vicino a noi, davvero sarebbe un bel segnale riposizionare dei cannoni puntati sulla Città? Perché di questo si tratta. Altra cosa è occuparci, con serietà della conservazione, complessa, di tutto il nostro immenso patrimonio". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Marzo 2023

Viaggio in Liguria a Savona tra storia, modernità e alta cucina

Dal Priamar alla storia dei pc