Attualità

La prossima settimana partirà la procedura per alcuni importanti lavori che riguardano la scuola che porta lo stesso nome
1 minuto e 12 secondi di lettura

I Giardini Ariosto di Certosa, L'oasi del Chiostro, hanno riaperto i battenti questa mattina dopo un importante intervento di restyling, un polmone verde al servizio dei bambini e delle famiglie del quartiere. Ma non è tutto perché la prossima settimana partirà la procedura per alcuni importanti lavori che riguardano la scuola Ariosto: "Abbiamo reperito la copertura economica di circa 1 milione di euro - ha annunciato il vicesindaco Piciocchi - ed entro aprile si comincerà a lavorare al rifacimento del manto della copertura e dei cornicioni. Ci eravamo presi l'impegno di questo intervento ed entro l'anno sarà ultimato".

I giardini Ariosto risultano migliorati anche a livello di inclusività: le diverse tonalità di colore utilizzate nell’area giochi sono state infatti pensate per bambini con problemi di daltonismo o ipovedenti. Sempre nell’area giochi, nel rispetto delle normative sulla sicurezza, si è intervenuti sulla pavimentazione ormai usurata in gomma antitrauma, rimossa e sostituita con una nuova in gomma colata, mentre i giochi che risultavano essere in buone condizioni ripuliti e riverniciati nelle parti più usurate. Rinnovate anche le panchine: smerigliate, trattate con antiruggine e ripitturate.

La riqualificazione di questo spazio pubblico ha inoltre riguardato la vegetazione delle aiuole, con la pulizia complessiva, la potatura degli arbusti e l’eliminazione delle piante infestanti. È stato completamente rifatto l’impianto di irrigazione, dotato di centralina, programmatori e irrigatori, e nelle aiuole più scoscese e in cattive condizioni sono state messe a dimora 450 piante di ruscus hipoglossum e di ginepro prostrato.