Attualità

Adesso ci troviamo a fronteggiare una situazione dai contorni assolutamente preoccupanti
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Le nuove misure adottate dal Governo sul ridimensionamento del superbonus hanno scatenato diverse reazioni a catena da parte del mondo politico, sindacale e edile.
"L’accantonamento del superbonus potrebbe avere effetti drammatici per l’edilizia ligure". Secondo l’analisi della Filca Cisl Liguria, sull’elaborazione dei dati delle Casse Edili delle province, nella nostra regione sarebbero a rischio oltre 5.500 posti di lavoro, 800 imprese, quasi 8 milioni di ore lavorate e 82 milioni di euro di massa salari.

"Da quando, nel 2020, è stato attivato il superbonus la crescita del settore anche nella nostra regione è stata evidente – spiega Andrea Tafaria, segretario generale della Filca Cisl Liguria – a tal punto da essere tornati ai livelli del 2008-09, prima della crisi economica globale. Adesso ci troviamo a fronteggiare una situazione dai contorni assolutamente preoccupanti. L’insistenza con la quale si mette quotidianamente in forse la sopravvivenza dell’incentivo è motivo di sconcerto e allarme sociale. Adesso auspichiamo che ci possano essere notizie positive per i lavoratori per evitare che la perdurante fase di incertezza induca proprietari e aziende edili a scelte potenzialmente drammatiche. Si tratta, solo nella nostra regione, di oltre 5.500 edili a rischio: sarà fondamentale, in caso di mancate risposte, agire per garantire a questi lavoratori una possibile ricollocazione non solo nelle grandi infrastrutture che stanno partendo in Liguria ma anche nell’edilizia sanitaria, scolastica e in tutte quelle opere di rigenerazione urbana che sono in procinto di essere avviate senza dimenticare gli interventi nel Pnrr".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Gennaio 2023

Ceranesi: nel presepe di Geo anche il superbonus edilizio

Tradizionalmente, il presepe di Geo, frazione del Comune di Ceranesi, sita ai piedi della salita per il Santuario della Madonna della Guardia si connota per la cura dei dettagli. Nel corso delle ultime stagioni, oltre a meticolose attenzioni all'interno della abitazioni, ha spiccato pure la creazi
Venerdì 16 Settembre 2022

Edilizia, a Genova in un anno mille lavoratori in più. Tafaria (Filca Cisl): “Ora fondamentale la conferma del Superbonus”

GENOVA - Da aprile 2021 ad aprile 2022, che sono gli ultimi dati disponibili della Cassa Edile, a Genova c’è stato un significativo aumento dei lavoratori edili che sono passati da 9270 a 10285: mille posti di lavoro in più. E c’è stato anche un incremento della massa salari nello stesso periodo: da