Attualità

Il sindaco Marco Russo (Savona): "Levare la voce di una sofferenza e di un territorio che ha raggiunto il livello di guardia"
1 minuto e 41 secondi di lettura

La Liguria nella morsa di A(a)utostrade, che scriviamo appositamente sia con la A maiuscola che con quella minuscola, perché a essere in trappola lo è sia sulle tratte liguri che sulla gestione dello stessa società. Tra cantieri, restringimenti, aumento di pedaggi, e chi più ne ha, più ne metta. E allora Primocanale, come oramai sta facendo da anni, porta avanti la propria battaglia di identità, di cronaca e cronistoria per raccontare quotidianamente cosa succede sulle nostre autostrade.

A lanciare un grido d'allarme che perdura sono sindaci, associazioni di categoria e cittadini, perseguitati traffico e incidenti. "Levare la voce di una sofferenza e di un territorio che ha raggiunto il livello di guardia - spiega il sindaco di Savona Marco Russo -. Capisco l'importanza di fare queste opere ma tutto ciò sta gravando sul nostro territorio in un modo inaccettabile, fare presto sì ma graduare i cantieri perché tutto sta diventando inaccessibile e a rimetterci è anche l'economia ligure".

Alle parole del primo cittadino di Savona fanno eco quello del suo omologo di Campo Ligure Gianni Oliveri. "Mi auguro che entro un paio di mesi, come ci attendiamo ci venga detto, si possa vedere la luce infondo al tunnel almeno nella tratta Ovada-Genova Pra', perchè la A26 sono anni che vive in un cantiere perenne, con le difficoltà che tutti conoscono anche nelle vie alternative, come la strada statale del Turchino".

"Sulle autostrade viaggiano sì le merci e gli autotrasportatori perché in Italia il traffico si muove soprattutto su gomma, ma viaggiano anche migliaia, decine di migliaia di cittadini che si recano a lavoro, perché hanno attività imprenditoriali, lavorano presso ospedali, scuole, e anche loro hanno diritto ad avere un analogo trattamento come quello che riceve l'autotrasporto - aggiunge il presidente nazionale Assoutenti Furio Truzzi -. Bisogna quindi rivedere il piano delle opere perché non possiamo assistere quotidianamente a questo massacro e poi bisogna affrontare alla radice il tema dei pedaggi. Il cashback è insufficiente e in Liguria devono essere liberalizzati i pedaggi in questa fase di grande disagio".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Febbraio 2023

Caos autostrade, camion perde bottiglie di vetro: riapre bivio A10/A7

GENOVA - È stato chiuso al traffico per circa un'ora il bivio dell'A10 con l'A7 Milano-Genova provenendo da Ventimiglia verso Milano dopo che sulla carreggiata sono finite  delle bottiglie di vetro. Poco prima delle 9 un camion ha infatti perso il suo carico, fatto anche da bottiglie di vetro, propr
Domenica 12 Febbraio 2023

Emergenza autostrade, domenica diretta Primocanale dalle 18

Potete mandare messaggi e i vostri video al numero 3476766291
Venerdì 03 Febbraio 2023

Caos autostrade, tir perde olio: asfalto dovrà essere rifatto

I lavori dovrebbero essere poi ultimati entro metà della prossima settimana