Attualità

A queste se ne aggiungeranno altre trenta già a partire dalle prossime settimane
1 minuto e 16 secondi di lettura

 

GENOVA - Sono trenta e sono entrate in funzione le ottiche di nuova generazione già a regime nel mese di gennaio e che verranno affiancate da altre trenta telecamere che saranno installate e attivate nelle prossime settimane. Così l'occhio vigile di questi impianti permetterà di tenere maggiormente sotto controllo le vie della città meno sicure e dove gli episodi di delinquenza sono più frequenti. 

"Come era stato promesso l’amministrazione sta portando avanti un lavoro di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei cittadini e dei luoghi della città - spiega l'assessore alla Sicurezza del comune di Genova Sergio Gambino -. L’impiego di questo sofisticato sistema a 360 gradi e dotato di zoom 40x potrà servire non solo come deterrente, ma sarà fondamentale anche nella fase di indagine dopo che alla Polizia locale sia pervenuta la notizia di reato".

Le nuove ottiche sono entrate in funzione ai parchi di Nervi, in piazzale Ghiglione a Pontedecimo, in piazza De Ferrari, in via Turati, in piazza Treponti, in piazza Ippolito Nievo e in via Bensa.
Delle trenta telecamere quattro si servono della tecnologia “PTZ”, ovvero “pan/tilt/zoom” che garantisce quindi una visione a 360 gradi e uno zoom di 40x. Queste trenta telecamere si vanno ad aggiungere alle altre 1.200 già presenti in città, che a loro volta saranno incrementate fino ad arrivare alle 2.500 previste per il 2024, delle quali 736 nel centro storico della città. Tutte le telecamere verranno inserite nel circuito “Città sicura” del Comune, in uso anche da polizia e carabinieri.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 25 Gennaio 2023

Emergenza violenza contro sanitari, "subito status di pubblico ufficiale"

Gli infermieri sono i professionisti della sanità in assoluto più colpiti dagli atti di violenza sugli operatori sanitari. L'89% è stato vittima di violenza sul lavoro e nel 58% dei casi si è trattato di violenza fisica
Sabato 04 Febbraio 2023

Genova, fermato un pusher: sospettato di una violenza sessuale nei vicoli

La violenza sarebbe quella commessa la notte tra martedì e mercoledì nel centro storico, quarto episodio di violenza sessuale dal giorno di Capodanno
Giovedì 02 Febbraio 2023

Sicurezza, il criminologo: "In aumento furti in casa, truffe e consumo di droghe"

L'allarme di Padovano, dell'Università di Genova: "Attenzione ai giovani che consumano sostanze per anestetizzarsi e non più per socializzare, non ci sono vere baby gang ma i reati commessi dai ragazzi sono in aumento"