Attualità

A lanciare l'allarme sono però anche le piccole medie imprese del territorio comunale, che ora chiedono deroghe e soluzioni per il mondo del trasporto merci, dove il parco mezzi è composto principalmente da Euro 3
2 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA -  Scattano dal primo marzo le nuove limitazioni al traffico privato e commerciale su tutto il territorio comunale di Genova e non solo. C'è preoccupazione tra i sindaci dell'entroterra, dove si moltiplicano i problemi a cui ogni cittadino genovese dovrà andare in contro tra poco meno di un mese. A lanciare l'allarme sono però anche le piccole medie imprese del territorio comunale, che ora chiedono deroghe e soluzioni per il mondo del trasporto merci, dove il parco mezzi è composto principalmente da Euro 3. Lo stop riguarderà le auto ed i veicoli commerciali a benzina Euro 0-1, diesel Euro 0-1-2-3, motocicli e ciclomotori Euro 0-1.

Ordinanza anti-smog, il centro revisioni: "Percentuale degli Euro 3 ancora alta" - I DATI

"Se per la persona, per il privato, esistono alternative come i mezzi pubblici, altre soluzioni per trasportare volumi ingombranti non ci sono. Sicuramente non si può usare l'autobus", ha detto a Primocanale il direttore di Confesercenti Genova, Paolo Barbieri. La denuncia si aggiunge alle molte testimonianze che ogni giorno trovano spazio sulle pagine dei social o tramite messaggi diretti alla redazione, dai piccoli imprenditori che si troveranno impossibilitati a lavorare ai normali cittadini che non potranno più accedere a servizi essenziali non presenti nei piccoli comuni dell'entroterra.

Decreto anti-smog: Sanna: "C'è confusione, serve una proroga" - LA NOTIZIA

Per molti di coloro che lavorano nel trasporto merci sarebbe quindi impossibile non cambiare mezzo, puntando a uno meno inquinante e che possa circolare con tranquillità per le vie di Genova dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza anti smog.

Ordinanza anti-smog, la richiesta: "Esentare chi usa i mezzi per lavoro" - LA RICHIESTA

Ma non è così semplice: "Il veicolo commerciale ha un'ulteriore problematica, cioè il costo: per acquistare un mezzo di media portata elettrico siamo intorno ai 40 mila euro", spiega Barbieri, e gli incentivi proposti dal Comune non bastano: "Per i mezzi non commerciali si possono trovare più soluzioni, il mercato di quelli commerciali è ridotto, in circolazione nuovi non ce ne sono e nemmeno usati o riutilizzabili. La cifra di accesso è bassa, molto diversa da quella dei privati".

"Nessuno vuole che ci siano veicoli pericolosi o i più inquinanti in circolazione, ma la maggior parte dei mezzi commerciali in circolazione sono Euro 3, e vengono utilizzati solo per il trasporto cose: si tratta di mezzi che hanno un basso chilometraggio e sono in ottimo stato".

Ieri l'incontro con l'amministrazione per chiedere esenzioni per i mezzi commerciali ma soprattutto più fondi, a livello regionale, per il rinnovo del parco mezzi dei veicoli commerciali circolanti: "Per noi, ovviamente, la preoccupazione c'è ed è elevata - continua Barbieri -: ci sono tante imprese che dipendono da un mezzo e con quei costi così elevati, in una situazione comunque non così entusiasmante tra crisi energetica e rincaro bollette, non sarebbe possibile rinnovarlo. L'altra misura che abbiamo chiesto e che la nostra struttura regionale di Confesercenti ci ha aiutato a chiedere alla regione sono ulteriori fondi dedicati proprio al rinnovo dei mezzi, inserendoli sia nella nuova programmazione sia nelle misure che sono già in essere".  

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 04 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog a Genova, Bagnasco: "Non è il momento, meglio attendere"

Parla il sindaco di Rapallo e Presidente di Aci Genova
Sabato 04 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog a Genova, il Pd: "Servirà a migliorare qualità dell'aria?"

Interviene nel dibattito aperto da Primocanale Cristina Lodi del Pd che ha presentato un'interrogazione urgente al Comune di Genova in merito l'ordinanza anti-smog che entrerà in vigore il primo marzo
Sabato 04 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog, spiraglio da Bucci: "Mitigheremo i divieti"

Il primo cittadino svela che ci saranno deroghe però nel rispetto delle normative che impongono un limite ad auto e moto datati: "Non vogliamo trattare male nessuno"
Venerdì 03 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog, la richiesta: "Esentare chi usa i mezzi per lavoro"

Il capogruppo in Consiglio comunale Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) ha presentato una mozione sostenendo che l'ordinanza è una misura iniqua
Venerdì 03 Febbraio 2023

Ordinanza anti-smog: Genova non può impedire il transito litoraneo

Genova è una città di transito, attraversata dall’Aurelia sul suo asse longitudinale ed è al centro di una delle principali arterie di comunicazione nazionali ed europee