Attualità

54 secondi di lettura

Secondo i dati dell'osservatorio storico meteorologico dell'università di Genova, il 2022 è stato l'anno più caldo di tutti i tempi, o almeno dal 1833, anno di fondazione dell'ente. E il trend è ormai consolidato: temperature sempre più alte e piogge sempre meno frequenti accompagnano il meteo a Genova negli ultimi anni. 

Lo ha raccontato a Primocanale Gabriele Ferretti dell'Osservatorio meteo storico dell'Università di Genova: "E' stato un anno particolarmente caldo e secco. L'università di Genova gestisce da molti anni l'osservatorio meteo in via Balbi, nel centro storico, che è in funzione dal 1833. Analizzando i dati da allora abbiamo rilevato come il 2022 è stato l'anno con la temperatura media più alta mai registrata".

"E' un record pesante - continua Ferretti - il 2022 ha fatto registrare una temperatura media annuale di 18,2 gradi che supera di un grado i record precedenti, ovvero il 2015 e altre occasioni nel 1800".

C'è poi la questione delle piogge che lo scorso anno sono state rare tanto da andare a segnare un nuovo record. "Il 2022 purtroppo ha fatto registrare anche record sulle precipitazioni: ha piovuto molto poco, dopo il 2002 si colloca al secondo posto per carenza di precipitazioni".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 31 Gennaio 2023

Meteo, in Liguria tornano le nuvole ma senza poggia

Le previsioni per la Liguria di mercoledì 31 gennaio