Attualità

Guido Rossa uscì alle 6:45 del mattino da casa sua per dirigersi in fabbrica quando venne assassinato in via Fracchia
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Era il 24 gennaio 1979 quando Guido Rossa veniva brutalmente assassinato dalle Brigate Rosse. Genova rende omaggio al sindacalista dell'Italsider, nel 44esimo anniversario dell'omicidio. Guido Rossa era un operaio di origine veneta che visse diversi anni della sua vita a Torino. Nel 1961 si trasferì a Genova per lavorare nella fabbrica dell'Italsider, venendo eletto successivamente nel consiglio di fabbrica per la Fiom-Cgil. L'assassinio di Guido Rossa avvenne in uno degli anni più duri tra gli anni di piombo: quando le forza della sinistra legate al Pci avevano subìto dure contestazioni da parte del Movimento del '77, mentre le Br accelerarono le loro operazioni, culminate con il sequestro e l'uccisione di Aldo Moro. Il Pci di Enrico Berlinguer e il sindacato presero le distanze dalla loro lotta politica extraparlamentare e invitarono tutti gli iscritti a vigilare contro il terrorismo.

Guido Rossa uscì alle 6:45 del mattino da casa sua per dirigersi in fabbrica quando venne assassinato in via Fracchia. Il sindacalista si trovava sulla sua Fiat 850. Nel furgone Fiat 238 parcheggiato dietro la macchina, un commando composto da Riccardo Dura, Vincenzo Guagliardo e Lorenzo Carpi. Ai funerali parteciparono oltre 250 mila persone, tra cui il presidente della Repubblica Sandro Pertini. Genova come ogni anno rinnova il proprio ricordo con diversi appuntamento lungo tutto l'arco della giornata. Alle 9 nei giardini di via Fracchia, adiacenti al luogo dell'omicidio, verrà deposta una corona alla presenza del sindaco Marco Bucci, al suo discorso seguirà quello dell'assessore del Municipio Centro Est Tomaso Antonio Giaretti, di Matteo Caprile della sezione Anpi di Oregina e della giornalista Donatella Alfonso.

Alla commemorazione sarà presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo statale Oregina Gastaldi. Le iniziative proseguiranno a Cornigliano nel Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d’Italia con la partecipazione del primo cittadino genovese. Alle 11.30 presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri, si svolgerà l’appuntamento a cura delle Rappresentanze Sindacali Unitarie al quale interverrà l’assessore ai Trasporti Matteo Campora. Alle 12, in largo XII Ottobre davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, alla cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil territoriali, parteciperà l’assessore al Lavoro Mario Mascia.  

https://www.instagram.com/p/Cnzq8mao20o/