Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

Il 4 dicembre 1987 fu per Genova una giornata storica: Palazzo Tursi ospitò nel salone di rappresentanza la Commissione americana che avrebbe assegnato alla città l’organizzazione di quella che in termine tecnico si sarebbe chiamata ‘Esposizione internazionale specializzata Genova '92 - Colombo '92’, più informalmente ‘Expo 1992’. Il tema, nel cinquecentenario della scoperta dell’America e dell’impresa del grande navigatore genovese, sarebbe stato ‘Cristoforo Colombo - La nave e il mare’.

Quel giorno tutto fu organizzato alla perfezione, a partire da una schiera di figuranti in costume che sfilarono precedendo l’appuntamento vero e proprio che vide tra i protagonisti Paolo Emilio Taviani nei panni non solo di Senatore della Repubblica ma soprattutto di profondo studioso e storico di Colombo, l’allora sindaco Cesare Campart e il Presidente della Giunta regionale Rinaldo Magnani. All’Expo, che si svolse dal 15 maggio al 15 agosto 1992 in un Porto Antico completamente rinnovato grazie al restyling di Renzo Piano, parteciparono ufficialmente 54 paesi. Ecco la testimonianza di quella giornata ma nell’archivio storico potete trovare anche tutte le più belle immagini dell'Expo 1992 (Guarda qui).

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.