Attualità

1 minuto e 26 secondi di lettura

LIGURIA - Compravendite stabili mentre crescono gli affitti. Questa in sintesi la fotografia scattata da uno studio di settore sul mercato immobiliare a Genova e in tutta la Liguria per il 2022.

Rispetto al 2021 la domanda di immobili in vendita in Liguria è calata del 3% mentre i costi sono rimasti stabili (+0,7%). Impennata invece per gli affitti con un +40% di domanda in più costi aumentati del 10%. In media per l'affitto di una casa il valore è di 10 euro al metro quadro.

A un aumento della domanda però di riflesso c'è stata una contrazione dell'offerta rispetto all'anno passato: -17,6%. La conseguenza è che il numero delle case sfitte è in aumento in tutta la regione (+8,5%).

Il mercato delle locazioni mostra canoni aumentati ovunque nell’ultimo anno. Crescita record dei prezzi nelle province di Genova e Savona: entrambe superano infatti il +17% anno rispetto all'anno precedente. Lo stock di case disponibili è in calo ovunque, ad evidenza di un mercato movimentato che non ha sofferto l’accumulo di abitazioni vuote.

Per quanto riguarda la domanda di chi cerca in affitto, la Liguria ha chiuso un anno positivo con valori in aumento a doppia cifra quasi ovunque, anche se l’interesse ha subito una forte battuta di arresto sulla maggior parte dei territori nell’ultimo trimestre, con la città di Savona a sfiorare il -30%.

Trend stabile un po' ovunque invece per le compravendite nelle città Liguri. Genova in Liguria si conferma la più economica per acquistare casa con i suoi 1.575 euro al metro quadro. La provincia di Savona invece è la più cara con 3.779 euro al metro quadro.

Il dato riportarto dallo studio di mercato mostra che nel Comune Genova si pagano in media 8 euro per metro quadro, a Imperia 8,3, alla Spezia 9 euro e a Savona 8,4 euro per metro quadro.