Attualità

Mario Conio a Primocanale: "Opera strategica e importantissima per il territorio anche in vista della creazione dell'ospedale del Ponente"
1 minuto e 31 secondi di lettura

TAGGIA - "Taggia ospiterà l'ospedale unico del Ponente, senza il pieno completamento dell'Aurelia bis questa importante infrastruttura per il territorio nascerebbe monca" così a Primocanale il sindaco di Taggia Mario Conio.

Infrastrutture da sempre questione centrale per la mobilità in Liguria e nel Ponente ligure, oltre all'atavica questione del completamento del raddoppio ferroviario, c'è anche il tema dell'Aurelia bis.

"A Taggia - spiega ancora il sindaco - abbiamo un tratto di Aurelia Bis che ci collega verso Sanremo mentre manca quello privilegiato verso Levante, ovvero verso Imperia, il capoluogo di Provincia che per noi è indispensabile". Per ora infatti sono stati completati alcuni tratti come la tangenziale di Sanremo, ultimata nel 2011, il tratto Alassio-Albenga completata già nel 2004. Oltre al tratto di Varazze. Altri tratti sono in progetto.

Quando un tratto chiude come avvenuto di recente, la viabilità della zona va in tilt come spiega lo stesso Conio. Ma il punto centrale sarà la presenza dell'ospedale: "Dobbiamo creare dei servizi di connessione che non lo lascino come una cattedrale - precisa il primo cittadino di Taggia -. Invito è quello di andare avanti per completare tutta l'opera dell'Aurelia bis. Tempo ne abbiamo, si parla di almeno otto anni prima di avere l'ospedale. Ma quando si prevedono opere così importanti è importante fare un'attenta pianificazione. E' un'opera strategica e fondamentale che deve essere messa per iscritto nell'agenda del ministero" conclude Conio.

Nel frattempo giovedì scorso il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi ha incontrato il commissario Matteo Castiglioni per fissare le quattro proposte alternative per il prolungamento di Sanremo tra lo svincolo del Borgo, la Foce e il ponente cittadino. L'obiettivo è far condividere le scelte alla popolazione con il viceministro della Lega che ha annunciato che verrà anche riprogettato lo sbocco a Ovest di Diano Marina. A breve ci confronteremo sulla progettazione del tratto Sanremo-Ventimiglia" ha concluso Rixi (Guarda qui).