Attualità

Fatti, personaggi, interviste e curiosità che raccontano
2 minuti e 20 secondi di lettura

GENOVA - Dalle visite dei Papi in Liguria all'Expo del 1992 che ha cambiato il volto di Genova fino alle grandi interviste a premi Nobel, politici nazionali e locali il tutto passando attraverso 40 anni di storia di Primocanale. Il nuovo archivio storico rappresenta la memoria della Liguria, dei fatti, personaggi, eventi che hanno segnato la storia recente della Liguria. Un regalo che Primocanale ha fatto a tutti i Liguri e non solo in vista del quarantesimo anniversario dalla nascita visto che il prossimo 2 gennaio saranno esattamente 40 anni di attività e di racconto quotidiano della nostra Liguria.

CLICCA QUI PER ENTRARE E NAVIGARE NEL SITO DELL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE

Tante le curiosità e le prime dirette targate Primocanale che potete trovare come le immagini del 1985 quando Giovanni Paolo II arrivò dal mare a bordo di una pilotina, ma anche i lavori dello stadio Ferraris, le vittorie della Sampdoria fino al Genoa formato europeo dei primi anni 90, dalle interviste a Paolo Mantovani, Gianluca Vialli a quelle ad Aldo Spinelli e Franco Scoglio, solo per concentrarsi all'ambito sportivo. Ma anche il mondo della politica ha il suo spazio con i presidenti di Regione dagli anni Ottanta a oggi raccontato con le interviste dell'epoca come è cambiata la Liguria. Una sezione è dedicata ai grandi eventi che hanno scritto pagine e pagine di storia nazionale come il G8 di Genova del 2001 di cui Primocanale era tv regionale ufficiale, l'inaugurazione dell'Aeroporto Colombo nel 1986, alla demolizione del silos di Ponte Parodi nel 2004 ma anche il disastro della Haven nel 1991, le alluvioni, il ponte Morandi e l'emergenza Covid. E poi le nevicate, le regate, l'Amerigo Vespucci e le Frecce Tricolori che negli anni hanno colorato il cielo della Liguria.

Tante categoria di temi con il meglio di: dalla cultura al turismo con alcune puntate di Viaggio in Liguria, Liguria Ancheu e Presa diretta. E poi le docuserie di Primocanale. Spazio anche alla storia con le puntate di Terza di Mario Paternostro e le inchieste-approfondimenti di Franco Manzitti. E poi le tante curiosità che si possono scoprire solo navigando all'interno del sito dedicato.

Ma non solo. Oltre alle sezioni e categorie anche e soprattutto la ricerca che permette a tutti di scrivere una parola, un nome o un fatto e avere in pochi secondi tutto quello che è stato archiviato sul sito di Primocanale nel corso degli anni con i servizi che dai più datati nel tempo arrivano fino ai giorni nostri. Oltre 115mila video. Un lavoro di archiviazione durato anni e che andrà avanti a lungo, un sito che continuerà a crescere per regalare a tutti i Liguri la storia degli ultimi 40 anni della Liguria, di Primocanale e del suo servizio pubblico. Tanto materiale deve essere ancora recuperato, a questo si aggiungeranno storie ed eventi dei nostri giorni in modo che negli anni l'archivio continui a raccontare la nostra storia.

 

 

ARTICOLI CORRELATI