Attualità

Dopo due anni di limitazioni causate dal Covid feste a Sanremo, Loano, Savona, Bordighera, Rapallo e La Spezia
3 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Genova e la Liguria hanno dato il benvenuto al 2023. In piazza De Ferrari a Genova la serata conclusiva del Tricapodanno oltre 30 mila persone che nonostante il clima incerto e qualche goccia di pioggia a sprazzi lungo la serata non hanno voluto perdere lo spettacolo dei grandi artisti che si sono alternati sul palco. La savonese Annalisa che ha fatto gli onori di casa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti che hanno emozionato e fatto cantare genovesi e turisti che in queste ore hanno invaso le strade della città.

Ombrelli aperti per proteggersi dalla pioggia ma voglia di stare insieme e ripartire. Il tutto trasmesso in diretta da Canale 5 che ha permesso di raggiungere le case di oltre 3 milioni di italiani, con uno share incredibile del 20,94%. Immancabile spettacolo di luci e colori con fuochi d'artificio e botti di fine anno che nonostante l'invito arrivato da più parti non sono mancati illuminando il cielo delle città liguri.

 Una grande festa dopo anni di limitazione dettate dall'emergenza Covid in cui non si era festeggiato in piazza l'ultimo dell'anno. Oggi lo scenario è diverso ed è stata tutta la Liguria a festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Dalla Spezia a Ventimiglia musica e spettacoli hanno colorato e animato tutte le piazze. A Bordighera per la festa in piazza Garibaldi lo spettacolo dei Libero Arbitrio a intrattenere il pubblico con i grandi successi disco dance degli anni '70 e '80. A Sanremo è stata è stata Irene Grandi a dare spettacolo. A Imperia invece il protagonista d'eccellenza è stato il blues e il funky di Zucchero “Sugar” Fornaciari.

Loano in scena il dj-set di Roberta Bonanno e la musica de i “Piano B” a cura del Comitato Loanese.  A Finale Ligure lo spettacolo della band “Explosion” e il Dj set con Cashmere. A Savona sono stati i giocolieri, performer e artisti di strada a intrattenere grandi e piccini mentre in piazza Giulio II la Shary Band ha musicato grandi pezzi delle musica leggera.

Tanta gente e grande festa a Rapallo con la passeggiata affollata da parte di chi non si è voluto perdere gli spettacoli in scena. Feste in piazza anche a Portofino, Camogli, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante. In piazza Europa alla Spezia si sono alternati gli artisti svedesi della cover band Abba Hit e la comicità di Claudio Lauretta con il dj-set di Chicco Giuliani e Alex Farolfi di Radio Deejay. Infine a Sarzana il tributo ai Queen. Grandi protagonisti come sempre i fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo della Liguria di colori e luci. Saltato invece a causa della pioggia il capodanno ad Arenzano.

Addio 2022: grandi eventi, delitti, siccità, terremoti e trombe d'aria - guarda qui lo speciale di Primocanale

Gli auguri per il nuovo anno appena iniziato sono arrivati anche dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha ricordato quanto fin qui fatto ma che ci sono ancora tante cose da fare: "La Liguria è una sola: certo ci sono Genova, Savona, La Spezia e Imperia, ognuna con le sue capacità, particolarità, specialità e caratteri, ma tutta la regione è ugualmente importante e presente nelle nostre politiche di sviluppo" (Leggi qui).

Immancabili i brindisi e in cin cin allo scoccare della mezzanotte. Tanti gli auspici arrivati anche dai liguri che tra inflazione, caro bollette e situazione geopolitica di incertezza sperano in un 2023 positivo, di crescita, serenità e sviluppo (leggi qui).

Nell'ultimo giorno dell'anno tradizionale discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ribadito l'importanza di pagare le imposte come valore civico e un invito ai giovani a non sprecare la vita (Leggi qui).