Attualità

Il 2022 sarà sicuramente ricordato per la rielezione di Marco Bucci, per il via al processo Morandi e la peste suina
2 minuti e 41 secondi di lettura

Si chiude il 2022, tra poche ore daremo ufficialmente il benvenuto ad un nuovo anno che tutti si augurano, come sempre accade, migliore di quello precedente. Il 2022 sarà sicuramente ricordato a livello internazionale per la guerra in Ucraina che ha stravolto la geopolitica ma anche pesantemente influenzato le nostre vite per il caro prezzi.
A livello nazionale, l’evento più importante è stato invece la vittoria di Giorgia Meloni diventata la prima donna premier della Repubblica italiana.

In Liguria l'anno si era aperto con l'esplosione della “peste suina africana” che aveva infettato alcuni cinghiali dell’entroterra di Genova e Savona causando uno stato di “allerta rossa sanitaria” fino ad aprile. L'emergenza però non si ferma e alcuni animali malati vengono trovati anche negli ultimi giorni di dicembre a Crocefieschi.
Lo scoppio della guerra in Ucraina, 24 febbraio, ha portato in Liguria migliaia di profughi, straordinaria l'accoglienza della nostra regione. 

Due grandi eventi a Genova: Euroflora 2022, che per la seconda edizione consecutiva si è svolta nella splendida cornice dei Parchi di Nervi e la 62esima edizione del Salone Nautico, visitato da oltre 100.000 persone.

A luglio il via il maxi processo per il crollo di Ponte Morandi e poi a dicembre le testimonianze dei sopravvissuti alla tragedia

Un anno, il 2022, caratterizzato della grande siccità e degli incendi ma anche dalle tromba d’aria che si sono abbattute a metà agosto su Lavagna e il confine con la Toscana che hanno costretto 15 persone alle cure ospedaliere. Ma non si possono dimenticare i terremoti che a settembre hanno colpito le zone di Bargagli e Davagna facendo tremare anche le abitazioni di Genova.

Purtroppo tanta cronaca nera.  L'omicidio di Alice Scagni nel quartiere genovese di Quinto ad opera del fratello e quello di San Biagio dove Sebastiano Cannella 58 anni ha ucciso la moglie Marzia Bettino. E poi i due delitti di Sarzana e l'uomo peruviano di 41 anni ammazzato da una freccia nei vicoli di Genova. A Savona Nadia Zanatta, 57 anni, è stata uccisa con due coltellate dal marito Antonino Santangelo, 64 anni, nella loro abitazione, in via Niella. L'uomo di è poi tolto la vita.

A novembre è tornata al centro della cronaca e dell'agenda politica la questione dei migranti. La Liguria affronta giornalmente il problema a Ventimiglia: la città di confine vive con i costanti tentativi da parte degli stranieri di arrivare in Francia. Tensione tra Italia e Francia.

Questo è poi stato l'anno della rielezione di Marco Bucci sindaco di Genova ma anche quello dell'addio a Giuseppe Pericu che sindaco di Genova lo era stato in passato lasciando un segno indelebile. A dicembre  si è dimesso il presidente di Amt Marco Beltrami per divergenze con il sindaco in merito alla gestione dell'azienda. Al suo posto, per la prima volta, una donna:Ilaria Gavuglio.

Sport. Il Genoa è retrocesso in Serie B dopo una stagione davvero tormentata, mentre la Sampdoria continua a vivere un'infinita crisi societaria. Un 2022, quello dello Spezia Calcio, di grandissime emozioni, culminato con la salvezza raggiunta dai ragazzi di mister Thiago Motta.
ll mondo del calcio ha chiuso con un doppio lutto: la morte dell’ex difensore ed allenatore Sinisa Mihajlovic e quella del mito Pelè.

Che sia davvero un anno migliore. Buon anno a tutti i lettori di Primocanale.it