Attualità

L'annuncio dello sblocco dell'opera tra Torriglia e Montebruno da parte del viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi. Il sindaco di Torriglia Beltrami: "Via libera atteso da tutta la valle. Entro il 2023 l'affidamento, poi 3-4 anni di lavori"
2 minuti e 5 secondi di lettura

TORRIGLIA - "Il 2023 sarà l'anno dei cantieri" così il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato una serie di opere che verranno appaltate con il nuovo anno. Tra queste c'è anche la variante della strada statale 45 della Val Trebbia tra i comuni di Torriglia e Montebruno per un importo di oltre 60 milioni.

Soddisfatto il viceministro genovese Edoardo Rixi che commenta: "L'attesa entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti, finalizzato a tagliare la burocrazia e velocizzare i lavori, e gli oltre 4,5 miliardi di euro sbloccati di recente dal Cipess per opere da Nord a Sud garantiranno un forte impatto anche sul fronte occupazionale". 

Si tratta di un'opera attesa da anni da parte dei residenti della valle. "Ci permetterà di mettere in sicurezza il tratto di strada che collega Torriglia a Montebruno e di velocizzare i tempi di percorrenza" commenta a primocanale.it il sindaco di Torriglia Maurizio Beltrami.

Un primo lotto dei lavori è stato ultimato pochi mesi fa con la realizzazione di una galleria e l'ammodernamento del tratto di strada. Ora ci sono i finanziamenti anche per il secondo e terzo lotto. "Si tratta di un'ulteriore miglioria della statale 45 che per noi è l'unica arteria presente e l'ammodernamento è fondamentale per i residenti della vallata e non dimentichiamo che per noi è la strada che ci porta i turisti" spiega il sindaco di Torriglia. Proprio gli anni di Covid hanno riportato a una ri-scoperta dell'entroterra ligure che ha ridato anche slancio all'economia.

In pratica i lavori permetteranno la costruzione di cinque nuovi ponti e una galleria lungo il tratto tra Torriglia e Montebruno, permettendo nello specifico di rendere la strada meno tortuosa e di tagliare i tempi di percorrenza. Ma quali sono i tempi di realizzazione dell'opera? "Il ministero ha chiesto ad Anas delle integrazioni che dovrà presentare entro gennaio - spiega Beltrami -. Noi ci auguriamo che entro il 2023 possa concludersi l'iter della gara e dell'assegnazione dei lavori in modo poi da far partire i lavori che dureranno circa 3-4 anni. L'intervento del viceministro Rixi è stato fondamentale. Si era preso l'impegno con i sindaci della vallata ed effettivamente l'opera è stata sbloccata. Si è dimostrato un galantuomo" conclude il sindaco Beltrami.

E' l'ennesimo segnale di attenzione, non solo per il sistema dei trasporti liguri, ma anche per quello più specifico dell'entroterra che sconta decenni di abbandono infrastrutturale. La statale 45, strada che collega la Liguria all'Emilia Romagna, contribuirà a liberare l'entroterra genovese dall'isolamento e a rendere finalmente scorrevoli i collegamenti con la valle" commenta l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Dicembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/VdKdHV6exMM Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde" il pediatra Alberto Ferrando. La situazione sanitaria dei più piccoli non è del tutto allarmante ma abbastanza compromessa. Sono molte infatti le chiamate al medico da parte dei genitori e le varie visite a ca
Giovedì 29 Dicembre 2022

Genova, minore straniero arrestato per due rapine ad anziane

Fermato dalla squadra mobile per due aggressioni a Quezzi e alla Foce. Caccia ai complici
Giovedì 29 Dicembre 2022

Imperia, 2022 più che positivo per la Camera di Commercio Riviere di Liguria

Lupi: "Rappresentiamo circa 100mila imprese, l'80% del settore turistico"
Giovedì 29 Dicembre 2022

Regione Liguria: "Fino a un milione per chi migliora le prestazioni energetiche"

In regione il bando di 3,8 milioni per gli enti che riducono i consumi, sono ammessi anche i giardini verticali e i tetti verdi.