Attualità

1 minuto e 7 secondi di lettura

Chiude il cantiere di bonifica in via al Poligono di Quezzi, l'attività di bonifica è durata 35 giorni, iniziata venerdì 8 ottobre, ed era stata affidata a Amiu bonifiche. E' stata così bonificata un'area sovrastante il rio Finocchiara che si immette nel rio Fereggiano, con un fronte operativo lungo oltre mezzo chilometro e una profondità vicino ai 25 metri in scarpata.

Genova, partita la bonifica AMIU della discarica abusiva di Quezzi-I LAVORI

In collaborazione con la polizia municipale sono stati rimossi 55 carcasse di motoveicoli e parti di veicoli per circa 2 tonnellate. Sono stati recuperati quasi 6 tonnellate tra manufatti e detriti contenenti amianto che sono stati avviati a specifiche filiere di smaltimento.

 

Circa venti tonnellate di detriti abbandonati lungo la viabilità e lungo la scarpata sottostante. Più di otto le tonnellate di ingombranti, di legno e di elettrodomestici riportati alla luce, insieme a 200 chili di pneumatici fuori uso, due tonnellate di metallo, insieme a quasi due tonnellate e mezzo di rifiuti non differenziabili. Quantità tutte inviate ad impianti e piattaforme di recupero Amiu.

 

Durante il 2021 gli interventi richiesti dalla Direzione Ambiente di rimozione e avvio a recupero o smaltimento sono stati un centinaio, di cui 30 a carattere oneroso e tutte per il ripristino di scarpate e altre aree difficilmente accessibili e che, come per Quezzi, si sono degradate proprio per la presenza di rifiuti abbandonati da ignoti.

(Immagine da archivio)