Attualità

Il dato su oltre 70 navi ispezionate nell'ultimo anno: dopo l'ispezione almeno una su sette è stata detenuta dagli operatori
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Circa una nave su sette delle oltre 70 navi ispezionate è stata detenuta dagli ispettori della Port State Control della Guardia Costiera di Genova.

A cadere nella rete del sistema di targeting elaborato dal Comando generale il cargo olandese Hydra, di poco più di 2000 tonnellate di stazza, costruito nel 2006, armato e gestito da una società dei Paesi bassi. La nave è stata fermata nel porto di Genova per violazioni alle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare, la protezione dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione.

L'unità è stata controllata nei giorni scorsi per tutta la giornata. Quattordici le criticità rivelate, molte gravi tra cui alcune gravi alla macchina del timone, agli equipaggiamenti di emergenza nonché la preparazione dell'equipaggio ed il sistema di gestione della sicurezza. L'ispezione ha riguardato diverse aree dell'unità: il ponte di comando, la sala macchine, il locale timoneria, i ponti esterni nonché gli spazi adibiti all'equipaggio ed ai passeggeri e si è concluso con un'esercitazione antincendio per verificare la capacità dell'equipaggio nella gestione delle emergenze.

Nei giorni scorsi, la nave ha rettificato tutte le deficienze sotto la sorveglianza dell'Autorità di bandiera e del registro di classificazione prima di poter essere nuovamente sottoposta ad una nuova ispezione dagli uomini della Guardia costiera di Genova. Solamente ieri sera, una volta terminate con esito positivo le verifiche, l’unità è stata autorizzata a riprendere il mare.

"Il Port State Control – spiega l'Ammiraglio Sergio Liardo, Comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria - è essenziale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standard previsti, anche a garanzia degli armatori che operano navi sicure. La Guardia costiera di Genova continuerà a sottoporre ad attento scrutinio le navi che scalano il nostro porto e non esiterà ad utilizzare ogni strumento a disposizione per scoraggiare l’arrivo di unità non in regola con le normative sino al fermo delle stesse e al loro bando dalle acque europee".

"Quest'anno nella nostra regione sono state fermate 11 navi su 89 ispezionate, una percentuale importante che, collegata alle 300 deficienze rilevate, conferma l'alto livello di attenzione prestato dai nostri Nuclei ispettivi impiegati anche nell’attività di verifica e certificazione del naviglio nazionale - continua Liardo -. Il Port State Control - ribadisce - è essenziale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standard previsti, senza distorsioni di concorrenza a danno degli armatori che operano navi sicure".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 02 Settembre 2022

Yacht viola norme per la sicurezza, sotto fermo della Guardia Costiera di Genova

GENOVA - Fermata un'altra nave a Genova, sottoposta a fermo amministrativo e 'detenuta' dalla Guardia Costiera, nell'ambito dell’attività di verifica sulle navi straniere che scalano i nostri porti nel corso dell’anno, meglio nota come Port State Control. Lo yacht di lusso ad uso commerciale Emocean
Sabato 17 Dicembre 2022

A10, schianto contro il guardrail: grave una donna

Una 40enne portata con l'elicottero al Santa Corona di Pietra Ligure
Giovedì 15 Dicembre 2022

Genova, prova a rubare e picchia guardia giurata: arrestato

La colluttazione è terminata solo con l’arrivo di una volante del commissariato San Fruttuoso che ha calmato e contenuto l’uomo, accompagnandolo poi in Questura
Venerdì 14 Ottobre 2022

Porto di Genova, nave irregolare 'detenuta' dalla guardia costiera

Un'altra nave che si aggiunge alle 11 navi già detenute sulle 89 ispezionate