Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

Genova e San Sebastian, Donostia in lingua euskadi (nella foto, un panorama con il celebre lungomare celebrato anche da Antonio Tabucchi in "Rebus", arrivo tra l'altro del Mondiale di clclismo del 1997 vinto da Laurent Brochard), sono le due capitali europee 2022 del Natale e lunedì 12 dicembre alle 12, sul maxischermo in piazza De Ferrari accanto all’albero addobbato, si terrà un collegamento tra Genova e la città basca. A San Sebastian si tiene ogni anno un prestigioso festival del cinema, evento a cui Woody Allen ha dedicato il suo Rifkin's Festival.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla tv nazionale di Spagna, da Tele Cinco e da numerosi media iberici.

A portare i saluti della città di Genova sono previsti gli interventi del vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e degli assessori al Turismo Alessandra Bianchi e alle Tradizioni Paola Bordilli. Quindi lo scambio virtuale dei doni. Genova offrirà il Genovino e una pubblicazione storica della città, che verranno consegnati durante la cerimonia del Confuego prevista per il 17 dicembre.

A seguire, due ballerini di San Sebastián si esibiranno nell'aurresku, una danza tradizionale basca, mentre a Genova andrà in scena un ballo nobiliare del XVI secolo, su performance del Gruppo Storico Sestrese.