Attualità

Lucarelli subito ripresa sui social: il bar Mangini di Corvetto infatti porta avanti da tempo la sua battaglia anti bancomat
1 minuto e 24 secondi di lettura

Da un lato Selvaggia Lucarelli, giornalista e social-star dai contenuti spesso a "effetto polemica", dall'altro lo storico Bar Mangini di piazza Corvetto a Genova e il suo proprietario Giacomo Rossignotti, che da molto tempo porta avanti una campagna nazionale contro l'obbligo di accettare i pagamenti Pos anche per piccole cifre come un caffè al banco.

Sul suo account Instagram Selvaggia Lucarelli riconduce la scelta di Rossignotti al cosiddetto "Effetto Meloni" e scrive: "Una delle più famose pasticcerie di Genova, il Bar Mangini in piazza Corvetto, ha deciso di non accettare più carte e bancomat. Nonostante l'obbligo. Si ricomincia a parlare di discriminazioni a caso, ci mancava".

Sono gli utenti a ricordare subito a Selvaggia dell'errore: "Non hanno mai accettato bancomat da prima della Meloni", ricorda qualcuno, "il proprietario dice se qualcuno paga il caffè col bancomat che piuttosto glielo offriamo", ricorda un altro utente, fino agli immancabili buontemponi: "Ottimo, andiamo a scroccare", scrive infatti un terzo.

Caso Salis, i tassisti: "Comportamento inqualificabile"

Per la seconda volta in pochi giorni Genova è alla ribalta dell'opinione pubblica nazionale per i pagamenti via Pos. La prima era stata il vicepresidente del Coni Silvia Salis che non aveva potuto pagare col bancomat la sua corsa in taxi appena giunta a Genova. Ora ha eco nazionale la storica battaglia di Rossignotti che a dire il vero è iniziata almeno dallo scorso aprile.

Per quest'ultimo infatti la proposta in manovra di Giorgia Meloni di alzare il tetto della spesa minima per l'obbligo di accettare la carta non è certo la causa dei cartelli che campeggiano invece da questa primavera all'ingresso del suo locale. Una scelta da sempre raccontata peraltro da Primocanale.

Genova, crociata del bar dei vip contro l'obbligo del pos

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Novembre 2022

Pos, ha vinto Mangini: stop alle multe per chi non ce l'ha

La norma è contenuta nella legge finanziaria
Mercoledì 28 Settembre 2022

Pos, prima multa a Mangini. Rossignotti: "Farò ricorso anche in Europa"

La campagna contro l'obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici nei pubblici esercizi, avviata a Genova da Giacomo Rossignotti (nella foto) titolare della pasticceria Mangini di piazza Corvetto (leggi qui), ha provocato la prima sanzione e quindi trasferisce la questione sul piano legale. La