Attualità

Il sindaco a Primocanale: "Entro il 2023"
57 secondi di lettura

VERNAZZA - Dopo le difficoltà gli studenti della scuola di Vernazza torneranno tra le mura solide di una classe nell'anno scolastico del 2023.

Nel 2019 era infatti stata fatta una verifica all'edificio scolastico di Vernazza che, risultato mancante dei requisiti di base necessari per la sicurezza degli studenti, è stato chiuso. Lo storico edificio, in cui da sempre si svolgevano le lezioni ai ragazzi del borgo, datato 1956 necessitava di corposi interventi in grado di adeguarlo a parametri sismici e di sicurezza generale.

VEDI QUI LA NOTIZIA DEL 2019

I ragazzi dell'istituto, per poter proseguire le lezioni, sono stati spostati all'interno di container, o meglio, moduli prefabbricati ideati appositamente per le emergenze scolastiche.

Dopo la spesa per l'impianto provvisorio, necessario per far si che le scuole continuassero a vivere nel territorio, di circa 200 mila euro, il comune di Vernazza ha ottenuto circa 786 mila euro da parte del Ministero degli interni per avviare i lavori necessario all'edificio scolastico.

Ad oggi il comune 'vede finalmente la luce', i lavori stanno terminando. Secondo il contratto devono essere ultimati entro il 31 dicembre e il sindaco a Primocanale si dice ottimista: "I ragazzi torneranno in aula nel 2023".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Dicembre 2022

Genova, presidio dei genitori della scuola Ariosto. Piciocchi: "Nessuno è stato dimenticato"

Infiltrazioni che coinvolgerebbero 9 aule del plesso di Certosa
Martedì 25 Gennaio 2022

Covid, edifici da adeguare e pluriclasse: la sfida di Vernazza

Per i piccoli paesi mantenere i presidi scolastici sul territorio è una vera e propria prova di resistenza, ben oltre le difficoltà legate al Covid