Attualità

Nelle 40 casette di legno sarà dato spazio a 47 produttori locali
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Dal 10 al 21 dicembre in piazza De Ferrari ci sarà il Mercatale: 40 casette di legno circonderanno la fontana e in ognuna potrete trovare i prodotti di 47 espositori liguri, per un Natale che sarà all'insegna della genovesità "andando a ripescare accanto ai tradizionali alberi natalizi le decorazioni tradizionali e storiche del Natale genovese - racconta Paola Noli, presidente Cna a Genova - come i rami di alloro e corbezzolo decorati con pasta, frutta secca e arance, il tutto decorato coi colori della nostra città che sono il bianco e il rosso". Affianco alla tradizione ci sarà spazio anche per la modernità, con un maxischermo in piazza su cui scorreranno le immagini, la storia e i progetti della nostra città.

Ma il Mercatale, giunto alla sesta edizione, non punta solo ad essere un'attrazione turistica ma anche un'ulteriore occasione di rilancio per il commercio locale: "Noi come Camera di Commercio tra l'altro stiamo molto puntando su quello che è l'acquisto del 'compra sotto casa' nelle nostre botteghe - spiega Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio di Genova -, per fare in modo che si capisca che questi esercizi di qualità devono vivere per consentire a tutti di avere una migliore qualità della vita".

L'artigianato è un pilastro antico, ma moderno, essenziale per la crescita economica della nostra regione e di tutto il Paese - sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -. Sarà bello tornare a respirare l'aria del Natale tra le casette in legno del Mercatale, una gioia per gli occhi e per il palato, con tutte le ricchezze dei nostri artigiani in esposizione, che abbiamo in questi anni convintamente sostenuto e che continueremo a supportare insieme a tutto il comparto”.

“Sei anni di storia del Mercatale sono un bel traguardo – osserva l'assessore a Commercio, Artigianato e Tradizioni cittadine del Comune di Genova, Paola Bordilli -. Ringrazio Cna per come ha saputo negli anni valorizzare sempre più l'artigianato locale, immenso patrimonio, materiale e immateriale, della nostra città e regione. Le casette di Piazza De Ferrari sono così diventate un appuntamento tipico del Natale genovese che ha saputo migliorarsi nel tempo rendendosi sempre più armonico con la magnifica piazza che lo ospita. Una manifestazione che, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai cittadini, riveste anche un importante appeal di carattere turistico e questo proprio perché il nostro territorio è ricco di grandi artigiani, mercatini, allestimenti di pregio, appuntamenti musicali e teatrali dedicati al tema del Natale”.