Attualità

Varazze ha un reef artigianale, chiamato la secca, che richiama turisti da tutta Europa. Durante certe mareggiate a gennaio e febbraio la città si popola di surfisti
54 secondi di lettura

Varazze - Turismo invernale in Liguria. Continua l'inchiesta di Primocanale all'interno del programma "Cinque territori, un tema" che fa tappa in provincia di Savona, precisamente a Varazze.

"Varazze è sempre stata all'avanguardia per quanto riguarda il turismo alternativo dedicato all'outdoor - spiega Filippo Piacentini, organizzatore di eventi - soprattutto per quanto riguarda lo skate e il surf. L'amministrazione ha cercato di promuovere la città affinché venga sempre intesa come un posto accogliente per questo turismo di nicchia, alternativo, sebbene in espansione. Varazze ha un reef artigianale, chiamato la secca, che richiama turisti da tutta Europa. Durante certe mareggiate, anche a gennaio e febbraio, si vedono addirittura trecento persone in acqua. Anche con lo skate vale lo stesso discorso, in passato è stata fatta un grandissima manifestazione legata al campionato europeo. A un certo punto però la nostra cittadina è diventata troppi piccola per ospitare un evento di questa portata".

Pierluigi Federici, sindaco di Varazze. "Siamo in grado di offrire servizi all'avanguardia, chi viene da noi può trovare quello che vuole e per tutte le tasche. Siamo pronti ad ogni sfida e apriamo soprattutto alle famiglie".