Attualità

Il particolare uccello nordico è una specie protetta che raramente si avvista numeroso in Italia
1 minuto e 4 secondi di lettura

LIGURIA - Avvistamento eccezionale della Gazza marina al largo del mar Ligure, a segnalarlo sono stati i birdwatchers del Ponente ligure.

Da Imperia a Genova fino alle coste del Tigullio sono stati avvistati ben 15 esemplari: 1 a Camogli e 4 a Rapallo, 1 a Bordighera, 2 a Imperia, 3 ad Albenga, 1 a Borgio Verezzi, 1 a Finale Ligure, 1 a Genova Voltri e 1 a Genova Pegli.

Quello che rende eccezionale questo avvistamento è proprio il numero consistente di Gazze marine, in quanto la loro osservazione in Italia è sempre stata rara e spesso riguardava pochi individui isolati.

Questo particolare uccello nordico, che vive e si riproduce sulle coste e sulle isole dell’Europa nord-occidentale, in Groenlandia e America nord-orientale, viene in Italia per svernare nel Mar Mediterraneo. Essenzialmente marina, la Gazza marina vive e nidifica in grandi colonie deponendo soltanto un singolo uovo caratterizzato da particolari macchie; si ciba di crostacei e piccoli pesci e la sua carne risulta immangiabile per l'uomo.

Non è solo il numero di individui ad essere rilevante ma anche la particolare specie di cui si parla: la Gazza marina è infatti una specie protetta in quanto in Europa il suo stato di conservazione è sfavorevole a causa degli sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata, oltre a causa della cattura attraverso reti o altri attrezzi da pesca in cui rimane spesso intrappolata.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 29 Ottobre 2022

I cavalli selvaggi della Val d'Aveto di nuovo liberi al lago di Giacopane

Entro metà dicembre potrebbe infatti essere varato un provvedimento utile a tutelare gli animali, rendendoli anche a livello legislativo una 'popolazione rinselvatichita' di cavalli
Mercoledì 24 Agosto 2022

Maltempo, la grandine colpisce anche gli uccelli. Protezione animali: "Effettuati 30 interventi"

https://www.youtube.com/embed/r7apMXNTiLY