Attualità

Il Comune vara le regole per le strutture di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, può essere ritirato anche il telefono
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - Scatterà alle ore 21 il coprifuoco per i minori stranieri non accompagnati. Questa è una delle nuove regole che verranno imposte all'interno delle strutture di accoglienza nel Comune di Genova, il quale ha deciso di imporre un nuovo regolamento per 'fronteggiare l'emergenza sul fronte dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e per garantire allo stesso tempo maggior sicurezza'. 

Verrà avviata quindi la sperimentazione del nuovo modello di accreditamento per le strutture, attivo 24 ore su 24, che prevede anche l'imposizione ai ragazzi ospitati di nuove regole da seguire nel corse delle giornate.

Tra queste si trovano: sveglia entro le nove del mattino; divieto di uscire nelle ore serali con l'obbligo di rientro in struttura entro le ore 21; obbligo di andare a dormire entro le 24 e divieto di assumere alcol e droghe dentro e fuori dalla struttura. Pena, in special modo nel caso in cui uno degli ospiti dovesse ritardare più di mezz'ora rispetto all'orario previsto per il rientro, l'immediata comunicazione da parte della struttura dell'accaduto al commissariato di zona, alla procura dei minori e alla questura. Le restrizioni, inoltre, coinvolgeranno anche l'utilizzo dei cellulari che dovrà essere concordato con gli educatori, i quali avranno la possibilità di ritirarlo.

L'obiettivo è quello di 'combattere l'ozio': "Tranne i momenti di necessario e riconosciuto riposo, le persone accolte partecipano sempre attivamente alla vita comunitaria e alle attività proprie previste come studio, lavoro, sport". E ancora: "Tutti gli accolti saranno tenuti a collaborare fattivamente alla gestione della casa assieme al personale addetto oltre a tenere in ordine e pulire la propria stanza, i proprio oggetti e il vestiario."

Il tutto con una retta corrisposta dal Comune pari a 75 euro esclusi gli oneri fiscali.

Ad ogni minore straniero sarà dato un kit di prima accoglienza che comprende: necessario per igiene personale e per la notte, 2 cambi completi di biancheria per il letto, 4 completi spugna per bagno, 1 accappatoio, 1 paio di ciabatte, 7 cambi di biancheria intima, 4 cambi abiti per stagione (pantaloni, felpe, magliette, giacche), 2 paia di scarpe per stagione.