Attualità

Tregua per gli automobilisti in uno dei periodi più caldi dell'anno
1 minuto e 22 secondi di lettura

Tre settimane di sollievo per gli automobilisti, liguri e non, che transiteranno nelle autostrade della nostra regione - da molto tempo a questa parte una vera e propria piaga per la Liguria - in uno dei periodi più caldi dell'anno: stop ai cantieri da lunedì 20 al 10 gennaio secondo lo schema già applicato la settimana scorsa per la festività dell'Immacolata. Uno stop che per la A10 nel tratto fra Genova Aeroporto e Pra' è iniziato già in questo weekend dal momento che lo smontaggio è partito ieri alle 14. Per quello che riguarda questa tratta, è stata una precisa richiesta, avanzata dalla Regione nel tavolo di confronto con i rappresentanti del Ministero e delle concessionarie, accolta per assicurare fluidità di traffico nel ponente cittadino nell'ultimo fine settimana prima di Natale.

Da lunedì 20 il piano di smontaggi dei cantieri riguarderà tutta la rete di competenza Aspi e dal 23 anche le altre tratte: "Crediamo sia un buon risultato - afferma l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone - nella direzione della continua ricerca di un equilibrio tra gli  inevitabili interventi di messa in sicurezza di viadotti e gallerie e la necessità, non meno importante, di evitare disagi eccessivi per le nostre aziende, per i pendolari e anche per i turisti che dai prossimi giorni raggiungeranno le riviere per trascorrere le festività in Liguria".

Per quanto riguarda la A12 già dalle 14 di ieri sono stati smontati i cantieri relativi alla messa in sicurezza di alcune gallerie, ovvero gli scambi di carreggiata tra Recco e Nervi, tra Chiavari e Rapallo e tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova. Eliminato anche il restringimento di carreggiata sul viadotto fra Nervi e Recco in direzione La Spezia.