Attualità

Non poteva mancare quest'anno il tradizionale appuntamento del Confeugo, questa volta aperto a tutti
1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA-Fiamma dritta e fumata bianca: il Confeugo 2021 annuncia un anno prospero e fortunato per la città. Anche quest'anno si è rinnovata l'antica tradizione della Repubblica di Genova in cui l'abate del popolo omaggia al doge una pianta di alloro ricoperto di rami a cui l'autorità appicca il fuoco per buon auspicio.

Confeugo, la storia di Genova-IL COMMENTO

Non poteva mancare quest'anno il tradizionale appuntamento del Confeugo, questa volta aperto a tutti, dopo che nel 2020 la cerimonia con il fuoco d'alloro era stata spostata all'interno del cortile di Palazzo Tursi. Sui gradini di Palazzo Ducale, in piazza De Ferrari, è salita alta e dritta la fiammata accesa dal sindaco di Genova Marco Bucci.

I mugugni dei genovesi elencati hanno riguardato soprattutto il traffico: ogni anno, infatti, un tempo l'abate elencava i problemi della popolazione cui il doge avrebbe dovuto porre rimedio nell'anno successivo. Dai semafori intelligenti al problema dei parcheggi "di fantasia" in diverse parti della città fino alle piste ciclabili, il sindaco Marco Bucci si è impegnato a far rifare tutte le strade progressivamente. E poi a Primocanale ha detto, alla vigilia della 65esima edizione della regata delle antiche Repubbliche Marinare: "Due grandi manifestazioni della nostra tradizione ma un'ulteriore sottolineatura dell'importanza del mare per questa città. La cultura, l'economia e il rispetto del mare sono fondamentali, veniamo proprio da lì."

Repubbliche Marinare, domenica Primocanale in diretta-IL PROGRAMMA

"Bisogna ringraziare il Comune per aver fatto si che qui ci siano i gonfaloni genovesi ma anche quelli delle altre repubbliche marinare, è fondamentale per questa cerimonia." spiega l'assessore alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione e alla Cultura e Spettacolo Ilaria Cavo. "Un valore che ritorna e ci fa guardare alla nostra tradizione. La fiamma è andata bene, speriamo di avere una strada davanti a noi dritta come lei. Bello e emozionante nonostante si debba fare attenzione per il Covid."