Attualità

Mirenghi: "Quella dell'associazione A Campanassa è stata una scelta di responsabilità"
1 minuto e 0 secondi di lettura

SAVONA-Il covid ferma il Confuoco a Savona. La scelta di annullare le celebrazioni è stata presa nelle ultime ore in seguito all'aumento dei casi. L’associazione "A Campanassa" fa sapere che "d’intesa con il comune di Savona, la tradizionale manifestazione del Cunfögu e tutte le cerimonie connesse non si terranno". Lo scorso anno l'appuntamento si era svolto a porte chiuse in diretta streaming. 

"Questa decisione, meditata e sofferta, frutto del senso di responsabilità che, sicuramente, i cittadini savonesi condivideranno, è stata adottata a seguito dell’imminente ingresso in zona gialla previsto per lunedì 20 dicembre, dovuto alla crescita di casi di covid-19" spiega il presidente Dante Mirenghi. "Allo stato non erano praticabili altre scelte. Il significato della tradizione del Cunfögu nella sua interezza, rappresentativa degli antichi costumi giunti fino ai giorni nostri, unico ed inscindibile evento, che oggi, nella condizione attuale, non può essere soggetto a frammentazione: invero limitare o impedire la condivisione di questi avvenimenti, in presenza, sarebbe stato in stridente contrasto e scelta contraria al significato stesso di queste tradizioni e quindi da escludere".

Questo infine il messaggio natalizio: "Augurando che lo spirito del Cunfogu sia, nonostante il momento di difficoltà, sentito e di buon auspicio per un anno migliore".