Attualità

Per tutto il mese di novembre sarà possibile, per i residenti liguri, acquistare i biglietti dell'acquario a metà prezzo per conoscere meglio i piccoli pinguini nati quest'estate
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Con 1.300.000 visitatori annui, l'Acquario di Genova si colloca tra le principali mete turistico-culturali in Italia. Per festeggiare i suoi trent'anni, a partire da novembre, propone un palinsesto di iniziative ed esperienze speciali che di mese in mese accompagneranno il pubblico fino a ottobre 2023.

Dal 2 al 30 novembre la prima iniziativa è rivolta specificamente ai liguri con l’obiettivo di renderli partecipi di un importante patrimonio della regione. Per tutto il mese, ai residenti di tutte le province liguri, la struttura riserva la tariffa dedicata di 14,5 Euro. Lo speciale biglietto è disponibile e utilizzabile dal lunedì al venerdì ed è acquistabile esclusivamente in biglietteria presentando il proprio documento di identità che riporti la residenza sul territorio.

A novembre, l’Acquario di Genova è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato e domenica dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso ore 18). Martedì 1 novembre apertura anticipata alle 8:30 e chiusura alle 20 (ultimo ingresso ore 18).

Grazie alla filosofia di continuo rinnovamento che da sempre contraddistingue l’Acquario di Genova, la struttura è stata arricchita di anno in anno di nuove vasche e nuovi ospiti. I festeggiamenti del 30° compleanno sono quindi l'occasione per tornare ad immergersi negli ambienti acquatici di tutto il pianeta e conoscere i nuovi arrivati, i quattro pinguini nati nel corso dell'estate: Try, Drop, Scrum e Touche battezzati così dalla Nazionale Italiana di rugby. 

In fasi diverse di svezzamento i piccoli pinguini sono visibili nella grande vasca subantartica dedicata a queste specie: Try pesa 5,3 kg e si nutre direttamente dalle mani dello staff, due volte al giorno, con una dieta a base di aringa e capelin.
Scrum ha da poco ultimato lo svezzamento e ha iniziato a mangiare da solo.
Drop si trova ancora nella fase di svezzamento e si sta abituando gradualmente alla prima fase della dieta adulta a base di aringhe.
Il piccolo Touche, invece, viene ancora nutrito in modo esclusivo dai genitori.

Il calendario delle esperienze speciali per il compleanno dei 30 anni dell’Acquario di Genova verrà comunicato di mese in mese sul sito www.acquariodigenova.it e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter della struttura.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Ottobre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2008: all'Acquario nasce il primo pinguino genovese

Anche se venne aperto in concomitanza con l'inaugurazione dell'Expo, nel maggio 1993, l'inaugurazione vera e propria è datata esattamente ventinove anni fa, il 15 ottobre 1993. Progettato da Renzo Piano e ampliato a più riprese, l'acquario di Genova è una struttura che a suo modo ha cambiato da sola
Lunedì 12 Settembre 2022

Acquario, numeri estivi come nel 2004 ma si teme il caro bollette

Boom di visitatori estivi all'Acquario di Genova, ma il caro energia preoccupa soprattutto in vista dell'inverno quando tanti animali avranno bisogno di vasche più calde, con bollette cresciute di due volte e mezzo solo d'estate. "Ci avviciniamo ai numeri del 2004, quando Genova fu capitale della c