Attualità

Il monitoraggio ha registrato nuovi spostamenti lungo le vallate principali di Genova, Bisagno e Polcevera, e lungo percorsi centro-periferia
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Prosegue il programma di monitoraggio di alcune specie animali "aliene" presenti sul territorio del Comune di Genova, in particolare pappagallini e parrocchetti. Partito da un anno, ha come attori principali Comune, Museo Doria, Arpal e l'Università. I pappagalli sono sempre più numerosi e, introdotti involontariamente dalla fine degli anni Settanta nei quartieri di Castelletto e di Albaro, hanno "colonizzato" progressivamente moltissime aree verdi della città.

Il monitoraggio ha registrato nuovi spostamenti lungo le vallate principali di Genova, Bisagno e Polcevera, e lungo percorsi centro-periferia. Se da un lato i pappagalli possono essere avvistati in quasi tutta la città, le nidificazioni restano concentrate, per la maggior parte, nei luoghi storici della Foce e Sestri Ponente.

"Lo sviluppo di questo filone di ricerca - spiega l'assessore all'Ambiente Matteo Campora - è finalizzato, più in dettaglio, a fornire uno strumento utile sia all'indagine sui diversi aspetti collegati alla presenza di queste specie a Genova, sia alla pianificazione degli interventi volti a equilibrare il doppio volto della città come spazio umano e come habitat della fauna selvatica-aliena. Le centinaia di email arrivate dai cittadini testimoniano la grande attenzione dei genovesi verso le tematiche ambientali".

Il programma, infatti, si avvale anche dell'aiuto dei cittadini grazie a un progetto di citizen science: chi avvista pappagalli nel territorio del Comune di Genova può inviare la segnalazione a un indirizzo di posta elettronica (). I dati richiesti sono luogo, data e ora dell'avvistamento; molto importante l'invio di una foto che consenta una sicura identificazione della specie. Tra le note, anche il numero di esemplari osservati e il tipo di attività che stavano svolgendo, oltre alla direzione del volo. "Il censimento delle specie alloctone è fondamentale sia sotto il punto di vista scientifico sia per la sostenibilità del nostro ecosistema urbano", commenta l'assessore agli Animali Francesca Corso

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Agosto 2022

L'uccellino di Del Piero lancia l'allarme: "L'acqua frizzante è introvabile"

Scaffali sempre più vuoti perchè manca l'anidride carbonica
Mercoledì 24 Agosto 2022

Maltempo, la grandine colpisce anche gli uccelli. Protezione animali: "Effettuati 30 interventi"

https://www.youtube.com/embed/r7apMXNTiLY