Attualità

Primocanale è quindi andato nel quartiere che più vive le dinamiche dello stadio Luigi Ferraris, Marassi, per capire cosa ne pensano i cittadini
1 minuto e 54 secondi di lettura

GENOVA - Dopo le domande sulla fattibilità del progetto di riqualificazione dello stadio Ferraris da parte dell'editore di Primocanale Maurizio Rossi, il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi ha aggiunto ulteriori dettagli su investimenti e durata dei lavori per il rifacimento dell0impianto di Marassi: "interventi importanti di riammodernamento dello stadio e sull'intera area circostante per dare al quartiere altre opportunità di parcheggio e di spazi utili alla cittadinanza" con una data di scadenza ai lavori definita entro i prossimi cinque anni.

Nuovo stadio Ferraris: idea affascinante ma realizzabile? - IL DIBATTITO

Primocanale è quindi andato nel quartiere che più vive le dinamiche dello stadio Luigi Ferraris, Marassi, per capire cosa ne pensano i cittadini. E tra chi non vede l'ora e spera in una riqualificazione che possa ridare vita allo stadio, molti residenti hanno invece paura che possa rendere il quartiere e soprattutto corso De Stefanis e corso Sardegna, un inferno. "Un po' come succede nelle giornate in cui c'è una partita: niente parcheggi, traffico ovunque...e ormai giocano quasi ogni giorno".

E proprio per questo c'è anche chi pensa ad una nuova locazione per lo stadio di Genoa e Sampdoria, come "da qualche parte nell'entroterra. Li, a quel punto, si potrebbe fare qualsiasi cosa, anche i concerti". C'è anche chi solleva qualche perplessità sulla portata dei lavori: "I danni che si fanno al terreno di gioco? Ormai lo sappiamo, altre squadre anche più importanti si sono lamentate di una pessima qualità del terreno di gioco dopo determinati lavori. Non lo so, ho qualche dubbio".

Renzo Rosso: "No allo stadio a Marassi" - IL DIBATTITO 

Ma non solo, perchè sono invece tanti quelli che vedrebbero bene uno stadio moderno e accogliente per "andarci anche più spesso, non solo per il calcio. Se ci fossero dei negozi o comunque fosse tenuto meglio ci andrei volentieri". Un bene per tutto il quartiere secondo molti negozianti: dall'edicola proprio di fronte ai varchi del Ferraris fino al bar in fondo a corso De Stefanis, che spera in un'aumento del flusso di persone, "anche se già ne passano tante".

"Sarebbe l'ora", spiega qualcuno: "Sono molto d'accordo, sindaco fallo subito!" 

"Si, andrebbe migliorato ma come è adesso, per me, è già uno dei migliori stadi di Italia", spara qualcun altro. "Certo, concerti e negozi sarebbero una bella cosa..." 

  (Foto da Instagram, @tk133)