Attualità

1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Uno stanziamento di 275 mila per bonificare due diverse aree della Liguria. E' questa la cifra che ha stanziato Regione Liguria e che serviranno per mettere in sicurezza due siti diversi. Un'intervento è previsto nel comune di Genova e l'altro nel comune di La Spezia.

A Genova sono stati assegnati 200mila euro per un intervento di bonifica della falda nell'area di via Manara nel quartiere di Sestri Ponente. Con questo stanziamento sarà possibile portare al termine l'intervento di bonifica della falda di via Manara. Nel corso degli anni infatti sono stati effettuati diversi interventi tampone di rimozione degli idrocarburi.

Alla Spezia il finanziamento di circa 75mila euro permetterà l'intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex Malco di via del Canaletto. Il Comune in questo caso sta predisponendo il progetto di bonifica, agendo in sostituzione del responsabile, per arrivare alla gestione definitiva dei materiali di scavo in una ex area produttiva.

"I finanziamenti sono stati assegnati per l'annualità 2023 e serviranno a favorire gli investimenti per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio e per ridurre l'inquinamento ambientale - spiega l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. Entrambi porteranno alla conclusione due interventi che hanno già avuto altri contributi di Regione e che con questo ultimo stanziamento si portano a compimento"