Attualità

Giunti a Genova anche i buyer del settore food: meno uno alla borsa del turismo a Genova
2 minuti e 18 secondi di lettura



Quella che si apre a Genova domani, lunedì 17 ottobre, è la settimana di Mirabilia, la Borsa Internazionale del Turismo Culturale giunta alla sua decima edizione.

Un'intuizione nata da due lustri, come spiega a Primocanale il segretario generale di Camera di Commercio Genova Maurizio Caviglia: "Dieci anni fa cinque camere di Commercio italiane, capofila Matera, hanno deciso di costituire una associazione per valorizzare quelle città con all'interno dei siti Unesco. Noi abbiamo aderito, ci sembrava una bellissima idea, oggi ci sono 19 camere che aderiscono che diventeranno 20 la prossima settimana".

Già questo fine settimana sono arrivati gli ospiti. Obiettivo è mostrar loro le potenzialità turistiche del territorio affinché possano, a loro volta, proporre Genova ai loro clienti: "Avremo 300 tra buyers e seller nazionali e internazionali di prodotti turismo e food, faremo in modo di farli incontrare, che le imprese della Liguria possano avere un palcoscenico particolare, abbiamo collaborato con il TTG appena finito a Rimini e ora siamo a Genova", continua Caviglia.

E a proposito di food, questa domenica sono arrivati a Genova anche i 46 buyer del settore provenienti da Canada, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Olanda, Norvegia, Spagna, ma anche Stati Uniti, Svezia, Svizzera e naturalmente dall’Italia con oltre 100 presenze in tricolore. Insieme daranno il via, assieme ai 108 seller, alla Borsa Food & Drink, incontri specializzati fra imprese agroalimentari dei territori rappresentati e “buyers food & beverage” presso il Palazzo della Borsa Valori.
Le aziende di food si uniscono quindi ai 45 buyer turistici da tutto il mondo e ai 90 seller italiani provenienti dai territori del network Mirabilia giunti ieri sotto la Lanterna per partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo Culturale.

Un lavoro mastodontico, "che riusciamo a fare anche per una motivazione: la collaborazione che si è creata con Regione, Comune, Autorità portuale e Università. La sommatoria del lavoro di questi soggetti vale molto più del lavoro che i singoli possono produrre", commenta il segretario della Camera di Commercio.

Svelato intanto il programma della prima giornata della borsa: a Palazzo Ducale i lavori si apriranno con il convegno “Mirabilia: Ripensare ai turismi nell’era delle crisi”, dedicata a turismo e cultura. L’apertura è affidata a Luigi Attanasio, Presidente Camera di Commercio di Genova; Angelo Tortorelli, Presidente Associazione MIRABILIA Network; Enrico Lupi, Presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria; e Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria.

A seguire il panel dedicato a “Un nuovo Grand Tour Unesco dall'Italia all'Europa: le nuove frontiere del turismo e dello smart working”. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno a Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, con incontri dedicati delle Camere di Commercio e della Rete EEN.

In chiusura, gli ospiti parteciperanno alla prova generale dello spettacolo Maria Stuarda, con la regia di David Livermore e poi la tradizionale cena di gala ai Magazzini del Cotone.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 16 Ottobre 2022

Mirabilia, la Camera di Commercio presenta al mondo la Genova turistica

Per la 10^ Borsa Internazionale del Turismo Culturale che aprirà ufficialmente il 17 ottobre. Gli incontri sono in programma presso Terrazza Colombo