Attualità

"La Liguria è una regione che in passato ha subito moltissimo in termini di calamità e i vigili del fuoco sono una presenza costante e amica" così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Compie 70 anni oggi il nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco la cui storia è strettamente legata alla città di Genova. "Nel celebrare i 70 anni dei sommozzatori del Corpo colgo l’occasione per ringraziare tutti i vigili del fuoco. La Liguria è una regione che in passato ha subito moltissimo in termini di calamità e i vigili del fuoco sono una presenza costante e amica, non solo nelle situazioni di emergenza che abbiamo affrontato insieme, alcune anche molto grandi, ma anche nella vita quotidiana, nelle nostre frazioni e nel nostro entroterra, con un dissesto idrogeologico che è una ferita ancora aperta in tutto il Paese".

"Veniva ricordata la tragedia avvenuta nelle Marche ma in Liguria negli anni passati e prima di un lavoro fatto anche congiuntamente con i vigili del fuoco aveva problemi analoghi, che poi sono sempre possibili. Credo che davvero la divisa del vigili del fuoco sia una delle presenze amiche per i cittadini: sai che quando hai una difficoltà, un problema hai un amico su cui contare e molto spesso porta la divisa dei vigili del fuoco. Per questo sono orgoglioso che siate qui stasera, che abbiate scelto per questa iniziativa la regione Liguria e credo che il rapporto consolidato tra questa Regione e i Vigili del Fuoco sia qualcosa di importante e rassicurante per tutti i cittadini. Quindi viva i sommozzatori e viva tutti i vigili del fuoco".

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto questa sera al Teatro Carlo Felice in occasione del 70esimo anniversario della nascita del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Dal 2016 i Vigili del Fuoco operano stabilmente nella Sala Operativa Permanente Unificata della Protezione civile della Regione Liguria, attiva h24 durante le allerte meteo. Presente all'iniziativa anche l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 04 Ottobre 2022

Genova, gattino incastrato nel muro: salvato dai vigili del fuoco

GENOVA - Sguardo impaurito ma tutto sommato in buone condizioni. I vigili del fuoco di Genova insieme alla croce gialla hanno salvato un gattino che era rimasto incastrato in via Polonio lungo il torrente Polcevera vicino tra Trasta e Bolzaneto. Avvertiti da alcuni cittadini i vigili del fuoco si s
Mercoledì 28 Settembre 2022

Fuoco in una cucina in palazzina di Casarza Ligure: vigili del fuoco spengono le fiamme

Sul posto anche gli operatori del 118 che fortunatamente non registrano feriti
Domenica 18 Settembre 2022

Genova, incendio in un negozio: intervengono i vigili del fuoco

Si tratterebbe dello stesso locale già colpito in passato da due altri roghi