Attualità

3 minuti e 10 secondi di lettura

Un punto d’ascolto, d’informazione e orientamento oltre che di scambio, valorizzazione di idee e trasformazione delle stesse in progetti concreti. Ecco i capisaldi del progetto “Punto Impresa Futura”, lanciato dal Gruppo Giovani Confcommercio Genova che punta al coinvolgimento di giovani futuri imprenditori o neo imprenditori under 42, attraverso l’attivazione di un vero e proprio Sportello dell’imprenditoria giovanile. Un presidio e strumento fisso, aperto a partire da mercoledì 15 dicembre sarà aperto ogni settimana all’interno della sede di Confcommercio Genova (via Cesarea 8) e presidiato dai componenti del Gruppo Giovani, che andrà ad affiancare giovani futuri imprenditori nella valutazione delle loro “idee imprenditoriali” di base e a orientarli nei complessi step legati alla successiva creazione dell’impresa.

 

Il sostegno a nuove forme d’imprenditoria, la promozione della cultura d’impresa e la valorizzazione della nostra associazione di categoria come punto di riferimento per orientare l’imprenditoria giovanile e innovativa sono al centro dell’operazione voluta dal nostro Gruppo Giovani e da noi sostenuta con forza. - ha commentato Paolo Odone, presidente Confcommercio Genova - Lo Sportello ‘Punto Impresa Futura’ ha poi anche un importante valore simbolico, perché contribuirà a stimolare nuovamente il confronto e lo scambio di idee in presenza tra giovani generazioni, troppo spesso venuto meno dall’arrivo della pandemia”.

 

L’attività dello Sportello, legata all’ascolto e successiva analisi delle nuove idee imprenditoriali cittadine, si svilupperà su più livelli grazie a un’importante rete sinergica messa in piedi da Confcommercio: un primo confronto e ascolto del futuro o neo imprenditore con un rappresentante del Gruppo Giovani; Un secondo step di approfondimento dell’idea imprenditoriale o progetto, grazie alla collaborazione con il CLP, l’Agenzia di Formazione della Camera di Commercio di Genova e punto di riferimento sul tema della formazione per la Creazione d’Impresa, Formazione Continua e attività connesse al sostegno delle imprese. Quando il futuro o neo imprenditore sarà inquadrato e avrà ricevuto tutte le informazioni necessarie, potrà proseguire il proprio progetto nuovamente supportato dalla struttura della Confcommercio, che sarà in grado, grazie anche al lavoro del proprio ente di Formazione Iscot Liguria, di accompagnarlo nei successivi step di “inizio attività”.

 

 

Il supporto alla creazione e allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali sta alla base della mission che CLP persegue da più di 30 anni – ha sottolineato Matteo Gatto, consulente in creazione d'impresa di CLP - Infondere consapevolezza e strumenti decisionali all’aspirante imprenditore permettono da una parte di immettere sul mercato nuovi operatori maggiormente strutturati a fronteggiare le insidie macroeconomiche e la generale superiore competitività, dall’altra di non creare false illusioni e false aspettative da un punto di vista meramente sociale. Pertanto CLP è ben felice di constatare la nascita del 'Punto Impresa Futura', quale strumento con cui confrontarsi e collaborare per potenziare il proprio operato e i propri obiettivi”.

 

Siamo molto felici che la nostra idea sia stata accolta con entusiasmo dal presidente Odone e da tutta Confcommercio, che ringraziamo per il supporto nella successiva realizzazione. - ha dichiarato Daniele Pallavicini, presidente Gruppo Giovani Confcommercio Genova - Lo Sportello ‘Punto Impresa Futura’ ha per noi grande valore e grandi potenzialità: Genova e la Liguria hanno molto da esprimere in termini di idee e progetti legati all’imprenditoria giovanile e la nostra volontà è di ascoltare e supportare di più e meglio tutto questo mondo. Oggi l’innovazione e la digitalizzazione da un lato hanno accelerato positivamente alcuni processi ma dall’altro hanno aumentato il rischio di far venire meno valori come la cultura d’impresa e la formazione imprenditoriale: nel point del Gruppo Giovani Genova cercheremo invece di conciliare tutti questi aspetti”.

 

Per tutti gli under 42 interessati al progetto sarà possibile richiedere maggiori info e un appuntamento specifico telefonando al numero 010.5520214 o scrivendo una mail all’indirizzo .