Attualità

Vestiti adeguati per il bosco, attrezzi giusti ma soprattutto un occhio attento per riconoscere le specie
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Riparte in Liguria la caccia ai funghi. Le piogge delle ultime settimane sembrano aver fatto accendere il radar a chi nell'entroterra genovese e non solo passa mattinate a scandagliare boschi e sottoboschi per un fungo porcino.

Ma ci sono delle regole, che molti esperti già conoscono, che possono essere utili a chi vuole approfittare degli ultimi lauti ritrovamenti, che hanno fatto il giro dei social, per immolarsi nella ricerca dei funghi. Ecco quindi i consigli del micologo Michele Rosso, figura che si occupa principalmente di verificare la commestibilità dei funghi raccolti.

"È necessario andare vestiti in modo adeguato per il bosco - spiega Rosso -, rispettarlo e non raccogliere funghi troppo maturi, troppo vecchi, che quando arrivano a casa vanno comunque a finire nella spazzatura perchè sono quasi decomposti. Questo perchè i funghi servono al sottobosco e portarli a casa già maturi non ha senso. Lasciateli li".

Ancora, da non sottovalutare la pericolosità di specie non conosciute: "Prendete i funghi che conoscete, sani e giovani. Se qualcuno ha intenzione di allargare le sue conoscenze, deve prendere solo uno o due esemplari nella sua interezza: a quel punto può farlo controllare o chiedere consigli ai micologi. La Asl ha un servizio di controllo funghi, gratuito, a cui è bene sempre rivolgersi se si ha un dubbio su una specie raccolta".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Agosto 2022

Trombe d'aria, grandine e pioggia: il bilancio dalle zone più colpite dal maltempo

Si contano i danni nel Tigullio e nello Spezzino mentre la Regione pensa alla richiesta dello stato di calamità
Giovedì 18 Agosto 2022

Pioggia, fulmini e vento, il risveglio della Liguria in allerta meteo gialla

LIGURIA - Cielo nero squarciato da lampi e tuoni, poi alle 6 la pioggia ha iniziato a cadere copiosa su Genova e alle 7 il maltempo si è abbattuto in particolare su Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, con una tromba d'aria che ha provocato alcuni disagi e una forte grandinata. la Liguria si risvegli
Domenica 07 Agosto 2022

Peste suina, continua il monitoraggio carcasse: ora con cercatori di funghi e tartufi

Attualmente in Liguria le carcasse infette trovate sono 61, tutte in località della provincia di Genova