Attualità

"Qui trascorreranno un periodo ritenuto congruo per escludere il contagio da peste suina o da altre malattie. Tutte le operazioni si sono svolte sotto lo stretto controllo della Regione Liguria e della Asl5". Così il presidente della Regione Liguria
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - I cinghiali del parco della Maggiolina alla Spezia questa mattina alle 6 sono stati prelevati in sicurezza dal Nucleo Faunistico Venatorio della Regione Liguria e trasportati in un'area idonea, dopo valutazione del servizio veterinario di Asl5.

"Qui trascorreranno un periodo ritenuto congruo per escludere il contagio da peste suina o da altre malattie. Tutte le operazioni si sono svolte sotto lo stretto controllo della Regione Liguria e della Asl5". Così il presidente della Regione Liguria annuncia il trasferimento dei cinghiali dal parco della Maggiolina.

"L'operazione è stata il frutto di una collaborazione tra tutti gli enti ed è stata resa possibile dal fatto che lo spezzino non rientra in alcuna delle zone oggetto di restrizioni per l'emergenza peste suina - aggiunge il governatore ligure –, in questo modo abbiamo sia restituito il parco della Maggiolina agli spezzini sia tutelato la salute degli animali. L’area del parco verrà sanificata dalla Asl5 prima di riaprirla alla cittadinanza".

Gli animali sono stati sedati e sono stati trasferiti in un'area verde recintata a Riccò del Golfo. "Per riaprire il Parco - scrive il sindaco della Spezia Peracchini sui social - dobbiamo aspettare l'esito di tutte le analisi sugli animali e poi procedere alla bonifica. Ancora un po' di pazienza per la sicurezza di tutti, non dimenticando nessuno, in primis il gestore del Parco a cui staremo sempre al fianco".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 22 Agosto 2022

Piana (Lega): "Aprire e prolungare la caccia per contenere proliferare dei cinghiali"

L'assessore regionale dell'Agricoltura non risponde sull'esiguo numero di agenti regionali: "Siamo unici dotati di un nucleo di guardie specializzate". Nel 2022 abbattuti 1500 cinghiali
Giovedì 25 Agosto 2022

Ancora bidoni della spazzatura 'blindati' contro i cinghiali a Recco

Non è un segreto che i cinghiali banchettino per le vie della città rimanendo anche immortalati in foto e video
Martedì 23 Agosto 2022

Cinghiali nel parco della Spezia, Toti: "Saranno trasferiti in zona idonea"

Il sindaco della Spezia Peracchini: "Vinta una battaglia di civiltà senza finire nella mattanza"
Lunedì 22 Agosto 2022

Cinghiali nel parco, "non sono loro il problema, lo sono gli 80mila capi solo in Liguria"

Oltre 80mila ungulati nella regione, ma il problema al parco della Maggiolina è stata l'organizzazione