Attualità

51 secondi di lettura

LIGURIA - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato oggi il nulla osta al rilascio aggiuntivo di acqua, fino ad un massimo di 700mila metri cubi, dalla diga del Brugneto verso l’Emilia Romagna, a fronte di una richiesta di 1,6 milioni di metri cubi d’acqua.

L’autorizzazione fa seguito al parere positivo espresso da Iren, che ha effettuato tutte le opportune valutazioni di competenza accertando che il rilascio aggiuntivo non comporta problemi all’approvvigionamento idrico alla città di Genova fino alla fine dell’anno, sentito anche il Comune capoluogo.

“Prosegue la collaborazione con la vicina Emilia Romagna – spiega Toti - non solo in relazione alla gestione dei rifiuti ma anche, nell’ottica dell’aiuto reciproco tra Regioni, per far fronte alla grave situazione di siccità e criticità idrica che sta colpendo i nostri territori e tutto il Paese”.

Sarà Iren, che attraverso la sua società Ireti gestisce in modo integrato la distribuzione di acqua sul territorio, a stabilire tempi e modalità del rilascio verso l’Emilia Romagna.