Attualità

1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - Sono trascorsi 21 anni dalla morte di Carlo Giuliani in piazza Alimonda a Genova. Erano i caldi e intensi giorni del G8 con Primocanale che trasmetteva in diretta per aggiornare genovesi e liguri di quanto stava accadendo attorno al summit che vedeva riuniti i potenti del mondo. Primocanale era infatti la tv ufficiale del G8 e le immagini di quei giorni fecero il giro del mondo. 

Giornate di fuoco con la città blindata, il centro storico chiuso in una zona rossa invalicabile, i manifestanti del Genoa social forum, i black bloc, le forze di polizia, le voci sugli infiltrati. Molti genovesi intuendo cosa sarebbe accaduto lasciarono la città per farvi ritorno solo a G8 finito. Nel mezzo una città devastata dalla violenza e dagli scontri.

L'epilogo più tragico venerdì 20 luglio 2001 con la morte del giovane Giuliani. A sparare il carabiniere, poco più che ventenne, Mario Placanica. La domenica poi l'irruzione alla scuola Diaz con decine e decine di manifestanti barbaramente picchiati dalle forze dell'ordine. 

Furono circa 250 i procedimenti, originati da denunce nei confronti di esponenti delle forze dell'ordine per lesioni furono archiviati a causa dell'impossibilità di identificare personalmente gli agenti responsabili. La magistratura pur non potendo perseguire i colpevoli, ritenne in alcuni casi effettivamente avvenuti i reati contestati.

Nel 2015 la Corte europea dei diritti dell'uomo ha dichiarato all'unanimità che alla Diaz è stato violato l'articolo 3 sul "divieto di tortura e di trattamenti inumani o degradanti". Lo stesso Stato italiano di fronte alla Corte ha di fatto ammesso le responsabilità su quanto accaduto alla caserma di Bolzaneto scena di torture e violenze nei confronti dei fermati per gli scontri durante il summit.

In occasione dei vent'anni dal G8 Dalla Primocanale ha realizzato una docuserie per ricordare quei giorni che hanno segnato un'epoca. Poco meno di due mesi dopo ci sarebbe stato l'attentato alle Torri Gemelle di New York e la fine storica del secolo.

GUARDA QUI LA DOCUSERIE SUL G8 REALIZZATA DA PRIMOCANALE PRODUCTION A VENT'ANNI DAI FATTI

GUARDA QUI LA RASSEGNA STAMPA SU PRIMOCANALE NEI GIORNI DEL G8 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Luglio 2022

Sampdoria, alle 17:30 il test in famiglia con diretta su Primocanale, sito e social

PONTE DI LEGNO - Nuova amichevole per la Sampdoria di Marco Giampaolo a Temù. I blucerchiati proseguono la preparazione in vista dell’inizio di campionato a metà agosto. Dopo le partite con Castiglione, Parma e Bienno questa volta sarà una sfida tutta in famiglia tra Sampdoria A e Sampdoria B. Occa
Mercoledì 20 Luglio 2022

Schianto in moto contro un'auto, muore centauro di 45 anni

La vittima, Michele Copelli, era nato a Chiavari e abitava a Lorsica, in in via Ciga. Indagini dei carabinieri
Mercoledì 20 Luglio 2022

I giorni più caldi, a Genova bollino rosso oggi e domani: inferno notti tropicali

GENOVA - E' il caldo il grande protagonista di questi giorni in mezza Europa. A Genova il ministero della salute ha emesso per la giornata di oggi mercoledì 20 luglio e giovedì 21 luglio il bollino rosso per ondata di caldo. Una situazione iniziata già da alcuni giorni e che andrà avanti ancora per