Attualità

I colleghi della zona mi hanno fatto capire che dovrei adeguare il prezzo: ma io ho sempre adottato questa politica per invogliare i clienti. Amo il caffè, ne bevo dieci al giorno...
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA -Novanta centesimi per un caffè, capita anche a Sestri Ponente, nel bar che Patrizio Scardicchio, un ex poliziotto, ha aperto da sei mesi in piazza Baracca, nel cuore di Sestri Ponente.

Lui il prezzo offerta dell'espresso lo pubblicizza anche su una locandina da giornali esposta davanti all'ingresso del locale.

Il viaggio di Primocanale nei bar di Genova e dintorni prosegue alla ricerca di storie che spesso solo per caso s'incrociano con il prezzo del caffè.

Stavolta, su indicazione dei telespettatori, dopo il bar chiosco di Brignole con caffè a 95 centesimi, e il bar di Marassi con la tazzina a 80 centesimi, siamo andati a raccontare la storia di un esperto barista che tanti anni  fa ha lasciato il posto fisso di poliziotto e le orme di mamma e papà, anch'essi agenti, per fare quello che più gli piace: stare a contatto con il pubblico.
"A me piace parlare con gli altri" ammette Patrizio.


Per questo lui fa il barista ormai da quarant'anni, l'ex agente, origini siciliane e casa a Castelletto, però a Sestri dice di sentirsi foresto perché arriva da Genova. "Qui in piazza Baracca ci sono più bar che negozi" esemplifica, e poi torna sull'espresso: "Io vivo di caffè, ho studiato e conosco le miscele, pensate che ne bevo fino a dieci al giorno, la pressione? Normale...".

Con due dipendenti, fra cui suo figlio, Patrizio svela una delle cose più strane che gli sono accadute in tanti anni di lavoro dietro un bancone di un bar: "Una volta una signora entrò nel mio bar di viale Brigata Bisagno alla Foce e mi chiese dove poteva trovare un bar per fare colazione...io subito pensavo mi prendesse in giro, poi intuendo che poteva solo essere confusa le risposi che era nel posto giusto".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Giugno 2022

Genova, nel cuore di Pra' un bar di donne dedicato alle donne

Giuliana Piras: "Aperto pensato alle mamme e alle nonne che non vogliono entrare nei locali degli uomini"
Giovedì 30 Giugno 2022

Genova, il caffè più economico nel bar nato nella sala di aspetto Amt

Genova, il caffè più economico nel bar nato nella sala di aspetto Amt