Attualità

Il 16 e 17 luglio a Fontanigorda si potranno visitare gli animali
1 minuto e 57 secondi di lettura

FONTANIGORDA - Il gambero di fiume italiano è una specie a rischio: per questo è nato il progetto Life Claw, che ha realizzato centri di riproduzione nell’area dell’Appennino nord-occidentale di Emilia-Romagna e Liguria, a Fontanigorda, ripopolando la specie e pianificandone il reinserimento nel suo habitat naturale.

I principali rischi sono dovuti alla forte antropizzazione e all'introduzione di nuove specie invasive negli ecosistemi acquatici. In particolare le nuove specie di gamberi inserite negli ambienti sono portatrici sane della cosiddetta 'peste di gambero', malattia che ha decimato i crostacei autoctoni.

Dopo una prima fase in cui sono stati individuati 300 esemplari sani, gli animali sono stati introdotti nelle vasche e a fine ottobre è avvenuto l'accoppiamento. La schiusa delle uova è avvenuta ad inizio estate, quando si è potuta ammirare una delle caratteristiche peculiari di questa specie: il gambero di fiume italiano infatti non attraversa lo stato larvale, i piccoli presentano fin da subito l'aspetto degli adulti.

Nel fine settimana del 16 e 17 luglio, il gambero di fiume italiano sarà al centro di due giornate di attività e incontri presso il comune ligure di Fontanigorda, in provincia di Genova, dove si trova uno dei siti di riproduzione del gambero.

Sabato 16, si può partecipare alla speciale attività “Alla ricerca del gambero perduto”: un’escursione serale gratuita in compagnia di un esperto per osservare insieme il delicato ecosistema del gambero di fiume. Un’occasione unica per conoscere più da vicino una specie così importante per la biodiversità degli ambienti umidi.

Appuntamento alle ore 20:30 a Fontanigorda, presso il ponte sulla strada provinciale 18 per Casanova. Sono consigliati torcia e scarpe comode.

Numero massimo di partecipanti: 30. Prenotazione obbligatoria, contattando l'Ente Parco al n. 010 944175 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Domenica 17, nell’ambito della manifestazione Expo Alta Val Trebbia, verranno proposti alcuni eventi:

- Alle 11.30, presso il centro di riproduzione, si svolgeranno delle visite guidate con illustrazione del progetto LIFE Claw e dell’attività di riproduzione ex situ che si svolge nell’impianto, e sarà organizzato un laboratorio di educazione ambientale per bambini e ragazzi a cura di Acquario di Genova.

- Alle 17.00, si terrà presso la sala Polivalente Jacques e Sentin la conferenza “Parco Antola, biodiversità di casa nostra” che avrà come relatore Enrica Mescoli del Parco dell’Antola

Per tutta la giornata sarà allestito uno stand del Parco Antola che fornirà informazioni sulle iniziative del Parco e sul progetto LIFE Claw.