Attualità

Il viaggio di Primocanale nei bar della città: dopo il chiosco di Brignole, un altro bar, a Marassi, con il prezzo dell'espresso bloccato
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA -Un caffè a 80 centesimi, si può anche a Genova, al bar Galileo, a Marassi, alla fine di corso Sardegna.

Lì il caffè a prezzo popolare è una certezza da anni. Lo garantiscono Salvatore Morboso, origini siciliane, da quarant'anni dietro a quel bancone, e il figlio Daniele.

"Due persone che s'incontrano per strada cosa fanno? Prendono un caffè, è per questo che non alziamo mai il prezzo, è un regalo ai nostri clienti" esemplifica Sensibile.

Clienti che apprezzano, a giudicare dall'affluenza nel locale, che fra un caffè e un cappuccino quasi non lascia pause ai due baristi dietro il bancone.



Primocanale è arrivato al bar Galileo dopo il grande seguito del servizio sul chiosco Piccolo Bar di piazza Verdi, ricavato in una fermata dei bus, e con il caffè molto economico: 95 centesimi. Molti genovesi ci hanno segnalato il Galileo, "lì il caffè si prende a 80 centesimi". E così siamo andati lì, fra corso Sardegna e piazza Galileo Ferrari,

Il bar Galileo si trova nel palazzo segnato dalla tragica alluvione del Fereggiano del 2011 in cui morirono sei donne schiantate nei fondi dell'edificio. Anche il bar Galileo venne travolto e subì danni. "Ci siamo rialzati grazie alle nostre forze - spiega Morboso - gli unici che ci hanno aiutato sono stati i parrocchiani della chiesa di Santa Margherita con l'iniziativa delle magliette "non c'è fango che tenga", per il resto solo tante promesse".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Giugno 2022

Genova, il caffè più economico nel bar nato nella sala di aspetto Amt

Genova, il caffè più economico nel bar nato nella sala di aspetto Amt
Mercoledì 29 Dicembre 2021

Caffè e green pass, baristi infuriati: "Impossibile controllare tutti"

Alessandro Simone (Confersercenti) chiede che le verifiche vengono svolte a campione dalle forze dell'ordine