Attualità

Perché Amiu completi l'intervento è necessario attendere l'esito delle analisi sulla tipologia dei rifiuti presenti nell'area
51 secondi di lettura

GENOVA - Il parcheggio di via della Pietra a Certosa si è trasformato in una piccola discarica a cielo aperto, con grossi cumuli di rifiuti ai quali negli ultimi giorni è stato anche dato fuoco, ma le cose stanno per cambiare.

Amiu è intervenuta nell’area, di proprietà di Rfi ma data in comodato d’uso al comune dal 2019. Il 16 giugno sono stati rimossi detriti ingombranti e rifiuti, intervento ripetuto anche oggi.

Due le situazioni per le quali sarà ancora necessario attendere: la prima riguarda alcune autovetture, già censite dalla polizia locale, delle quali bisogna accertare l’eventuale stato di abbandono prima dello sgombero; la seconda riguarda invece i calcinacci e residui di ristrutturazioni domestiche presenti nell’area, per i quali come imposto dalla legge bisogna aspettare l’esito delle ‘analisi di caratterizzazione’, che determineranno le caratteristiche dei rifiuti e potrebbero determinare diverse tipologie di raccolta e smaltimento.

Bisognerà quindi attendere qualche settimana prima che l’intervento possa essere completato, nella speranza che la pulizia non venga vanificata da chi ha gettato il parcheggio nel degrado.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Marzo 2022

Genova, a Certosa rifiuti abbandonati nei parcheggi

Per il 78,9% dei genovesi intervistati nel sondaggio di Primocanale/Tecnè la città è sporca e per il 55,7% la colpa è dello scarso senso civico dei cittadini: guardando la situazione di degrado in cui versano questi luoghi non ci si stupisce dell'esito netto