Attualità

Diverse le persone fatte scendere perchè non munite di certificazione verde
2 minuti e 10 secondi di lettura

Arrivano i primi verbali fatti sui mezzi pubblici nel giorno del debutto del super green pass: tanti i controlli in tutta la Liguria.

Circa quattrocento le persone controllate dalle 7 alle 9,30 al capolinea dei bus Amt davanti alla stazione ferroviaria di Brignole, ma neanche una multa. I controllori dell'azienda del trasporto pubblico, affiancati da agenti della Polizia di Stato, hanno controllato a campione le persone salite sui bus: necessario il green pass base. Dopo i controlli a Brignole i verificatori si sono spostati su altre fermate ad alta frequentazione. Sono 12 i verificatori Amt che nella mattina si sono occupati dei controlli, affiancati da 12 agenti della polizia. La polizia locale si è impegnata con altre 12 pattuglie.

Necessario sul territorio l'intervento delle forze dell'ordine, in supporto ai verificatori Amt. Lo spiega Stefano Pesci, direttore generale Amt: "I controllori non hanno il potere di sanzionare, se individuano situazioni non conformi lo segnalano alla polizia perché l'attività viene svolta sotto il coordinamento delle forze dell'ordine e insieme a loro. I nostri verificatori comunicano queste situazioni, che verranno trattate dalla polizia stessa. I trasgressori verranno segnalati alla prefettura".

 Green pass su mezzi pubblici, AMT: "I controlli sono iniziati, rispettiamo le regole"-LA NOTIZIA

Mentre nella zona del centro di prima mattina tutto è 'scivolato liscio', in Valpolcevera, invece, sono state almeno dieci le persone fatte scendere perchè non munite di Green Pass base. Questo il primo bilancio degli agenti della polizia locale, impegnati anche loro su bus e metropolitane.

Partiti i controlli anche in provincia di Imperia, dove nella città di Sanremo sono stati sui mezzi pubblici, nei bar e nei ristoranti all'ora di pranzo. I verbali sono arrivati ma non per l'entrata in vigore del super green pass, infatti nella zona della movida Sanremese si rischia la multa anche per chi non indossa la mascherina per le vie del centro e proprio per questo una persona è stata sanzionata questa mattina. Nessuna multa invece per i controlli sui mezzi pubblici. Carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia locale hanno effettuato servizi congiunti anche all'interno di alcuni esercizi pubblici.

In provincia della Spezia sono state sei le persone ad essere costrette a scendere dal bus perché prive di certificazione verde. Nonostante questo non si sono registrati particolari problemi sugli autobus di ATC Esercizio, ha spiegato il gestore del trasporto pubblico locale. Sette i controllori all'opera sulle tratte della città della Spezia, tutti dotati di app per scansionare il QR Code sul proprio dispositivo di lavoro. I controlli a terra sono stati invece appannaggio delle forze di polizia. Anche il comando della Polizia Locale sottolinea come i controlli mattutini non abbiano portato ad elevare alcuna sanzione.